sabato 13 marzo 2010

Oliveri:Maurizio Pirrotti è..."passato con la maggioranza"


A giugno, 2009, nel pieno della campagna elettorale, ho detto, in un pubblico comizio, che consideravo i candidati, delle altre liste, avversari non certo nemici. Tra loro c'erano anche persone che conoscevo, nei confronti delle quali avevo stima e rispetto. Oggi, non ho cambiato idea.
Ho proposto, nel corso di quella campagna elettorale, un modo di fare politica senza urla ed insulti. Ho esposto quelli che secondo me erano i problemi del paese e proposto soluzioni non certo contro qualcuno ma, NELL'INTERESSE di tutti i cittadini di Oliveri. Ho perso le elezioni ma, non ho cambiato idea.
Continuo a pensare che, se si hanno a cuore le sorti di questo paese, limitarsi e stare a guardare e criticare, non va bene. Se vuol essere veramente utili ai cittadini, occorre , di fronte ai problemi, esporre idee e proporre soluzioni. In un paese dove, da decenni , domina la convinzione che: "chi non e' con me e' contro di me", dove molti trovano normale che l'avversario vada insultato, vilipeso e diffamato con ogni mezzo, anche con volantini anonimi, ho detto che:" Se un avversario propone una buona idea per il paese sono il primo io a sostenerla. Non boicotto una buona idea per il paese solo perchè a farsene promotore e' un avversario! "Ho detto queste cose in campagna elettorale e anche se non ho vinto le lezioni, anche se non sono stato eletto nemmeno all'opposizione: io non ho cambiato idea. All'indomani delle elezioni, infatti, insieme agli amici di Oliveri Libera, abbiamo sostenuto l'iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale della giornata ecologica per pulire le spiagge. Era una ottima idea utile al paese. Così come abbiamo dato il nostro contributo all' ideazione della Fiera di Talenti ed alle altre iniziative promosse dal Comune che ritenevamo utili e giuste.
Quando, si e' presentata, a novembre, in tutta la sua drammaticità la questione dei treni, ( i nostri ragazzi, non dimentichiamo, rischiavano di trovarsi nella impossibilità di recarsi a scuola) abbiamo cercato di mobilitare il paese intero ed i primi di cui abbiamo cercato il sostegno sono stati i nostri amministratori. Era impensabile affrontare una questione così importante senza coinvolgere Sindaco, Assessori e Consiglieri del nostro paese.
Questo fatto, di tutta evidenza, sembra essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e indotto più d'uno a sbottare: "Ecco, Maurizio e' passato con la maggioranza"!
Se a questo aggiungiamo che, non ho accettato di accodarmi, nella recente polemica sul compostaggio, al coro pressochè unanime che urlava: "puzza, puzza, puzza", piu' d'uno si e' sentito non solo autorizzato a pensarlo ma, ha ritenuto addirittura di averne trovato conferma.
Mi dispiace dare una delusione ad amici e parenti: Maurizio non e' passato con la maggioranza!
Sono sempre lo stesso e continuo ad avere, sulla politica, le stesse idee espresse in campagna elettorale. I miei avversari di allora, oggi amministratori, non li reputo miei nemici: se fanno bene, lo riconosco e li sostengo. Se fanno male lo dico e propongo soluzioni alternative. Punto.
Ho anche dei progetti che mi sono impegnato a realizzare, come ben sanno gli affezionati lettori del blog, e non mi sono certo dimenticato del:
1) Gemellaggio
2) Rifugio per cani randagi
3) Giornale
e di tutte quelle altre iniziative piccole e grandi, che ritengo utili per il paese. Continuo la mia "battaglia" insieme agli amici di Oliveri Libera e insieme a chi condivide con me idee, obiettivi e modi di agire.
So di avere più difetti di quanti me ne attribuiscono i miei avversari e so di essere più testardo e cocciuto di un mulo ma, vado avanti tranquillo: tra i miei amici piu' cari c'è un veterinario!

Maurizio Pirrotti