sabato 14 novembre 2009

Congresso MCL

Siamo appena tornati da Messina. Abbiamo partecipato al congresso provinciale del MCL. Piu' tardi, o al massimo domani, Salvatore ne pubblicherà, sul blog, ampia relazione.

Maurizio Pirrotti

XII Congresso provinciale MCL
Come preannunciato, nel post sopra, il circolo di Oliveri del Movimento Cristiano Lavoratori era presente con alcuni associati al XII congresso provinciale del Movimento. Il tema congressuale era “Primato del lavoro,partecipazione,responsabilità. M.C.L. Per un "blocco sociale" che orienti una stagione di riforme.”
I lavori si sono aperti ,con la relazione del Presidente uscente Nicola Papa ,che ha illustrato il cammino del M.C.L.,le difficoltà , le conquiste ,i progetti e le alleanze del nostro movimento. Nel lungo dibattito (sette ore) è stata contestata la scellerata decisione di togliere il Crocifisso dalle scuole ,rimarcando che bisogna essere più audaci nel professare la nostra fede. Il delegato on. Lo Monte ha sottolineato la coerenza ai valori cristiani del progetto M.C.L.,del bisogno di un mondo finanziario a misura d'uomo e della rinuncia alla persona umana ,portata da una globalizzazione senza regole. Pippo Previti, in linea con il ruolo istituzionale che ricopre, ha voluto puntare il dito sul problema lavoro e povertà,sottolineando l'aumento del 35% dell'indice di povertà, impoverimento del sud che non avendo potere d'acquisto si trascinerà nel baratro in cui si trovano le aziende del nord (gabbie salariali).Con forza si è chiesto di inasprire le condanne per gli estortori ,che strangolano la nostra economia. Un intervento molto significativo è stato quello di Dario Caroniti(comitato alluvionati Ponte Schiavo)che ha lamentato la disparità di solidarietà tra le diverse sciagure Italiane dove i media sono responsabili di aver fatto passare i 37 morti del messinese come morti di serie B,come lo stato Italiano stia lasciando all'abbandono quella zona ,solo Venerdì sono stati tagliati 100 milioni di euro di Finanziamenti .Nino Ferro puntando al territorio ha auspicato un'azione più incisiva e concreta ai bisogni e alle emergenze della provincia. L'on Romano delegato m.c.l., riprendendo l'intervento di Nunziato Chiofalo che ha sottolineato il valore del M.C.L.
coerente alle proprie idee e ai suoi programmi,contro dei partiti politici vuoti costruiti dai loro leader solo per appartenenza e non per meriti,ha sottolineato che la politica e il movimento devono percorrere due strade parallele ma non interferire una con l'altra,molto importante è che il sociale non sia condizionato,quindi libero di fare le proprie scelte e che siano difesi i principi di ognuno di noi e che il movimento si leghi alla chiesa locale con forza. Il presidente della CISL Tonino Genovese,parlando di costruzione del bene comune e condivisione di intenti ha sottolineato la grande voglia di dire da parte di tutti ma l'incapacità di fare .Grande risalto è stato dato all'iniziativa svegliati Messina ,un progetto di unione tra diverse associazioni della città ,con un progetto di astensione dell'iniziativa su tutto il territorio provinciale. Prima della chiusura dei lavori Nino Romano ha invitato tutti a riflettere su gli errori commessi in passato e cercare le soluzioni ai gravi problemi della società invitando a prendersi le responsabilità di quanto non riuscito. I lavori si sono conclusi con l'elezione dei componenti del nuovo consiglio provinciale
che si riunirà entro 30 giorni per eleggere il nuovo direttivo del M.C.L. Di Messina.

Salvatore Iarrera.

Auguri a Giusy Coppolino


Oggi e' il suo compleanno. So che e' ad un convegno nel nord Italia e spero che i nostri auguri, miei e di tutti gli amici del "movimento", arrivino...... fin lassù.

Maurizio Pirrotti

Ps.
Con un sms ,stamattina, un nostro "comune amico" mi ha preceduto:indovinate chi è?