giovedì 9 luglio 2009

Il caffè










Mi piace. Ne prendo parecchi. Ogni giorno.
Voi che leggete il blog,conoscete il mio "contrastato" rapporto con questa bevanda.
E' alibi per una pausa rilassante, occasione di piacevoli conversazioni ma anche,a volte, causa di conoscenze non sempre graditissime. In altre situazioni è scusa per "strani" incontri come vi ho raccontato nel post:"Timeo Danaos et dona ferentes". A proposito di questo post:oggi pomeriggio, un amico, avversario politico, ma gentilissima persona,mi ha raccontato di essersi divertito molto nel leggerlo.Aveva capito perfettamente di chi stavo parlando.Possiede doti medianiche? Fa di mestiere "u nduvina ventura"? No,era dentro al bar ed ha assistito all'incontro! Non lo ricordavo.Nel post non ho fatto nomi ma“Nihil enim opertum quod non revelabitur, et occultum quod non scietur”...Della serie:muccia muccia ca tuttu pari.... Mi ha comunque offerto il caffè. Ho accettato e gradito. Spero non lo abbia fatto perche' temeva che scrivessi anche di lui, nel Blog.....? Sto scherzando, ovviamente, ma nel dubbio, l'ho scritto.

Le pezze al culo















1) Una volta si diceva: "Ma chi si,miricanu?" intendendo scialaquatore che ostenta ricchezza..... 2)Nel 2005,solo sette nazioni al mondo avevano un PIL più importante di quello californiano. Oggi la California, lo stato più ricco d'America, ha provato a pagare i propri fornitori con gli IOU (cambiali) perché non ha il becco di un quattrino. La California non riesce a pagare nemmeno i propri debiti a brevissimo termine. Le banche che avevano promesso di accettare "ste" cambiali con scadenza a 5 anni,non lo faranno.La California è a rischio fallimento!
C'è chi spera che i debiti della California saranno ripagati dal governo federale, il quale naturalmente non ha "na lira" a sua volta, ma è ancora in grado di farsi prestare i soldi... La domanda è :Da chi? Come? Ma soprattutto: Fino a quando?
3) Ma se in California si piange,quì da noi non è che si ride:a Coppito,nei pressi de L’Aquila, città colpita il 6 aprile da un forte sisma,si stanno svolgendo i lavori dei capi di Stato e di governo degli otto paesi più importanti del pianeta.Argomento all'ordine del giorno:la crisi economica che sta sconvolgendo il mondo.Tira un ariaccia.....!


1) da http://castellidicarte.blogspot.com/
2) Wikipedia
3) http://www.diariodellacrisi.blogspot.com/

Lezioni di terremoto

Byoblu ha chiesto a Giampaolo Giuliani di spiegarci come nascono i terremoti e pubblica in video la prima lectio sismica.



Giampaolo Giuliani è lo scienziato che,all'interno del Gran Sasso,esegue ricerche sui terremoti e sulla possibilità di individuarne concreti precursori sismici....
da http://www.byoblu.com

La saggezza ed il buon senso















La rotatoria,in piazza,e' stata testè ripristinata!
Un esecutivo che ascolta i suoi cittadini dimostra saggezza e buon senso:bravi!
Qualche consigliere,recalcitrante,un po meno.... 

ps.
A dire il vero,è stata apposta una nuova segnaletica e dritto,in direzione della Posta,non si puo' più andare! Ma almeno adesso le macchine possono,di nuovo, svoltare in direzione del lungomare o girarci intorno per tornare indietro. Insomma la rotonda è tornata rotonda e chi si lamenta ancòra è... incontentabile.E pure rotondo.

La gara

Nel post di mercoledì 8 luglio 2009 Viratus scriveva della rotonda in piazza e di come la modifica apportata,che ritengo sconclusionata, crei notevoli disagi ai cittadini. Sull'argomento, ho avuto una simpatica conversazione, stamattina, con un consigliere comunale.Di maggioranza. Veramente proprio una conversazione non è stata.E nemmeno tanto simpatica.Al primo accenno sull'argomento,ha parlato solo lui.A voce alta.Forse era una gara a chi parlava più forte?Ho perso....Mi sono arreso e senza l'onore delle armi...

Osservazione

"...Riflettere è considerevolmente laborioso,ecco perché molta gente preferisce giudicare..."
 

José Ortega y Gasset

Una "rotonda" sul mare?






Tanti anni fa è stata realizzata, dal comune, questa struttura sul demanio marittimo, utilizzata,a suo tempo, come ricovero attrezzi dai pescatori. Al momento è in corso lo sgombero degli occupanti che a vario titolo, da decenni, la utilizzavano. "A gratis". Tra questi,c'è chi iastima in antico sanscrito non sapendo dove mettere,adesso, rizzi e rizzelli .. Quale sarà il futuro di questa struttura sulla spiaggia? Verrà abbattuta? In caso contrario, non c'è dubbio che vada ristrutturata. Ma per farne cosa?

La soluzione c'è. Ed e' italiana 100%

La soluzione al problema dei rifiuti senza passare per inceneritori e discariche, esiste e l’energia termica prodotta potrebbe alimentare un dissalatore ed in questo modo, nello stesso tempo, si produrrebbe acqua potabile e si risolverebbe il problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.....
Perchè non farci un pensierino..?


Ps.
Grazie a comandante diavolo per la segnalazione....

Ps.2
"...Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza...."
 

B. Brecht