lunedì 30 novembre 2009

Tricolore...multiuso


La croce nella bandiera non ce l'ha manco il Vaticano ma, la Lega Nord vuole, nel prossimo disegno di legge di riforma costituzionale, chiedere l'inserimento della croce nella bandiera italiana.1) Sono religiosissimi e patrioti, questo si sa. Ma, Bossi non era quello che pronunciò la frase: "Con il tricolore mi ci pulisco il culo"? 2)

Maurizio Pirrotti

1)Fonte:http://www.corriere.it/politica/09_novembre_29/castelli_croce_bandiera_italiana_e48bb956-dd17-11de-8223-00144f02aabc.shtml
2)http://www.repubblica.it/online/politica/tricolore/consulta/consulta.html

Taglia, taglia governo l....


Nella nuova finanziaria:

Patto di stabilità e sanzioni: Gli enti locali che rispetteranno i vincoli finanziari del Patto di stabilità interno potranno avere l'anno dopo un allentamento degli stessi vincoli di spesa; chi sfora rischia sanzioni che possono arrivare fino allo scioglimento del consiglio comunale.

Taglio ai fondi per i Comuni: Il fondo ordinario degli enti locali sarà ridotto di 85 milioni di euro nel 2010, di 190 nel 2011 e di 240 a partire dal 2012....

Tagliano i fondi ai Comuni che, rimanendo senza soldi, saranno costretti a tagliare servizi ai cittadini. Mai che tagliano i loro lauti stipendi di parlamentari o i "loro" doppi e lucrosi incarichi ... che bravi!
Tanto sono nominati, "sti" professionisti della politica, non eletti:mica devono dare conto ai cittadini!

Maurizio Pirrotti

fonte:http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/economia/finanziaria-2009/emendamenti-governo/emendamenti-governo.html

La questione ferroviaria: precisazioni

Ai Consiglieri provinciali di Messina;

alla UGL
SEGRETERIA GENERALE
M E S S I N A

oggetto:La questione ferroviaria

Il nuovo orario ferroviario non crea solo "nocumento alle esigenze di tutti i pendolari, costretti ad anticipare di ben 40 minuti le proprie abitudini e necessità mattutine, e in coloro che, uscendo dalle scuole o terminando la propria giornata lavorativa dalle 14.00, non saranno messi nelle condizioni di raggiungere il treno delle 14.16 e quindi costretti ad attendere il successivo vettore delle 19.03." così come giustamente rappresentato nella Vs. lettera al Prefetto o nella Vs mozione, ma creerà uleriore danno: la soppressione dei treni mattutini in direzione Patti
(dal 14 dicembre da Oliveri in direzione Patti rimarranno, in base al nuovo orario di Trenitalia, solo due treni:uno alle 14,16 ed un altro alle 19,03 ) farà si che gli studenti di Oliveri, che a Patti vanno a scuola, da giorno 14 dicembre resteranno a ... piedi! Come faranno ad essere a Patti in orario utile(alle 8 del mattino) per le lezioni? Dovranno partire, da Oliveri, in treno, la sera prima alle 14,16 oppure alle 19,03 ?

Maurizio Pirrotti

la questione ferroviaria...continua

UGL
SEGRETERIA GENERALE
M E S S I N A

A S.E. SIG. PREFETTO DI MESSINA


E p.c. ASSESSORE REGIONE SICILIANA

AI TRASPORTI - PALERMO



OGGETTO: Richiesta incontro.


Ancora una volta assistiamo all’ennesimo danno perpetrato dalla R F I nei confronti di alcuni cittadini e lavoratori della nostra provincia, fruitori di un servizio di trasporto pubblico di per sé già carente.

Eccellenza, ci riferiamo alla nuova offerta comunicata da R F I relativamente alla soppressione delle fermate dei treni sulla tratta Palermo – Messina,, che effettuerà secondo quanto previsto dal nuovo piano orario da Trenitalia S.P.A., solo quattro fermate nella stazione di Oliveri, che serve anche le vicine comunità di Furnari e Falcone, con previste fermate alle ore 5.42 ed alle ore 6.43 per Messina, mentre per il rientro, da Messina in direzione S. Agata di Militello alle ore 14.16 e alle ore 19.03, tutto questo a far data dal 14/12/2009.

Si rappresenta alla S.S. che la nuova offerta oraria crea enorme nocumento alle esigenze di tutti i pendolari, costretti ad anticipare di ben 40 minuti le proprie abitudini e necessità mattutine, ma soprattutto in coloro che, uscendo dalle scuole o terminando la propria giornata lavorativa dalle 14.00, non saranno messi nelle condizioni di raggiungere il treno delle 14.16 e quindi costretti ad attendere il successivo vettore delle 19.03.

La comunicazione della nuova offerta oraria da parte di RFI ha comportato tra i pendolari preoccupazione,rabbia e stato di agitazione, che in questa nota Le abbiamo voluto rappresentare.

Per i motivi di cui sopra si chiede un suo autorevole intervento presso la direzione regionale di R F I e presso l’assessorato regionale ai trasporti, per attivare prima della scadenza del 14 dicembre, data ricordiamo di entrata in vigore del nuovo piano orario, un opportuno tavolo di concertazione tra parti sociali, direzione RFI ed Assessore Regionale ai Trasporti, al fine di evitare l’ennesimo disagio per la popolazione del territorio messinese ed in particolare ai tanti lavoratori e studenti che quotidianamente usufruiscono dei servizi ferroviari.


Cordialità.

IL SEGRETARIO GENERALE U.G.L.

(Salvatore Mercadante)

Thea,la donna più "vecchia" di Sicilia


Nel post precedente abbiamo scritto che i primi uomini vennero in Sicilia dal mare ed arrivarono nel primo paleolitico, "forse" prima del 70.000 A.C. La storia di questo lunghissimo periodo, (il Paleolitico) durato migliaia di anni, è ancora oscura per via della quasi totale mancanza di ritrovamenti archeologici. Finora,"dalle nostre parti", è stato scoperto "soltanto" un sito sepolcrale nella grotta di San Teodoro1), sulla costa settentrionale, tra Palermo e Messina ed esattamente sulla parte rocciosa del Pizzo Castellaro, propaggine settentrionale dell’imponente Monte di San Fratello, a circa 2 km a sud-est del centro abitato di Acquedolci (ME). La Grotta di San Teodoro fu abitata dal nostro "progenitore", l’Uomo di Cro-Magnon, tra i 14.000 e gli 8.000 anni a.C. Dopo aver convissuto per diversi millenni, l' Uomo di Cro-Magnon vinse la competizione con l'Uomo di Neanderthal e da allora ebbe inizio la "nostra" storia.
Nella grotta di S.Teodoro sono stati rinvenuti i resti fossili di una donna di circa 30 anni, alta 165 cm alla quale è stato attribuito il nome di Thea (in foto la ricostruzione del volto fatta dall'università di Palermo). Ho usato la parola "vecchia" riferita ad una signora e me ne scuso:Thea, la donna più "antica" della Sicilia!

Maurizio Pirrotti


1)http://it.wikipedia.org/wiki/Grotta_di_San_Teodoro
2)http://it.wikipedia.org/wiki/Epigravettiano
3)http://rickardsbiondi.nova100.ilsole24ore.com/2009/02/index.html