venerdì 26 novembre 2010

Oliveri e ...l'affare di Stato

Sono molte le risorse, presenti su Internet, utili per creare un filo diretto tra cittadini e pubblica amministrazione. (leggi qui)
Tra le applicazioni che consentono, per esempio, di denunciare in diretta qualsiasi tipo di incuria o disservizio, dalle buche stradali ai rifiuti abbandonati, ai sistemi di illuminazione carenti etc. etc. ve ne segnalo una a questo indirizzo: http://www.epart.it/.
E' il "portale dei cittadini che partecipano", una sorta di social network su cui i cittadini possono segnalare emergenze, malfunzionamenti o bisogni nella loro città e poi, volendo, proporre una possibile soluzione al problema.E-part portale ecologia
L’informazione, così condivisa, può essere inoltre sostenuta e commentata da altri utenti.
"Il programma, acquistabile dalle P.a., offre ai Comuni l’opportunità di monitorare il territorio sfruttando in tempo reale il contributo dei cittadini, valutando quali emergenze siano avvertite come più urgenti". 1) 2)
In una cittadina, come Oliveri, dove persino il posizionare dieci metri di rete metallica e quattro paletti, al Mercato Coperto, diventa un affare di Stato di difficoltà insormontabile (leggi qui),questo portale potrebbe essere utile:non trovate?

Maurizio Pirrotti


1) Fonte: www.ecoblog.it
2) Fonte:www.terranews.it