martedì 17 novembre 2009

Oliveri...araba e musulmana


Certo, ai più, il nome di Contrada Guadimirri non suggerisce nulla, si trova nel territorio di un altro comune ma, forse, il più vicino a noi (ad Oliveri) Monte dei Saraceni o il nome Wadi al Amir "fiume dell'emiro"1) magari evocherà qualcosa... Per più di duecentocinquant'anni, dall’827 fino al 1091, gli Arabi(Saraceni) hanno vissuto in Sicilia, con la loro cultura, storia, economia, religione... Hanno trasformato l'economia del territorio, impiantato mulini ad acqua, introdotto nuove colture come la "canna mele", (canna da zucchero)2) il cotone, il lino, il gelso etc. etc. Hanno arricchito le conoscenze di noi tutti nel campo dell' astronomia, medicina, matematica, geografia, cosmografia etc. grazie al contributo di grandissimi scienziati e, su tutti, cito solo Abu al-Rayhan Muhammad ibn Ahmad al-Biruni (973-1048),3) originario dell’Iran, paragonato, per la sua versatilità a ... Leonardo!
Oggi, quel periodo, e' ancora "vivo" nel suono di nomi e parole ed in particolare, ad Oliveri, in ciò che rimane degli antichi mulini ad acqua lungo il corso del Wadi al Amir, in ciò che resta dell'antico castello e nel linguaggio che usiamo tutti i giorni ed a cui non facciamo più caso. Ieri pomeriggio, col sig.Persano, abbiamo discusso anche di questo, della storia troppo spesso "colpevolmente dimenticata" della "nostra terra".

Maurizio Pirrotti

1)http://www.montalbanoelicona-sicilia.it/Elicona%20dell%20emiro/Fiume%20Elicona%20dell%27Emiro.html
2)http://iblei.ath.cx/percorsi/index.php?option=com_content&view=article&catid=20:opere&id=103:-il-trappeto-dello-zucchero-e-la-cannamele-di-spaccaforno
3)http://www.rivstoricavirt.com/rivstoricavirt_sito/scienza_araba.html