venerdì 16 aprile 2010

Una ricchezza che è patrimonio di... tutti

Bruno P. ha attivato su Facebook un sito denominato: "Fermiamo lo scempio dell'abbattimento degli alberi ad Oliveri!" Il sito vanta già più di 100 iscritti!
E' l'epilogo di una vicenda di cui si rende necessario un breve riassunto:
Oliveri Libera ha dedicato ampio spazio alla seduta del Consiglio Comunale convocato in data 19 febbraio 2010 (leggi quì). In quell'occasione scrivevo: "La maggioranza ha i numeri, in consiglio comunale, per votare ed approvare ciò che vuole e per questo motivo si assume la grande responsabilità di prendere decisioni che coinvolgono la vita dei cittadini tutti. Sono stati eletti per amministrare e amministrare significa prendere decisioni. Gravata da questa grande responsabilità, la maggioranza, ha nella seduta del consiglio comunale, una preziosa occasione per spiegare, ai cittadini, il perche' delle scelte fatte e per motivare le decisioni che si intendono intraprendere nel prossimo futuro. Il dibattito in aula, che precede le votazioni, grazie anche al contributo dell'opposizione , e' pure un' occasione per "informare" i cittadini, occasione che non va sprecata. Ieri, per esempio, chi come me, tra il pubblico, era allarmato per il paventato taglio indiscriminato degli alberi, ha avuto modo di sentire dalla viva voce del Sindaco che verranno abbattuti solo "alcuni" alberi considerati "pericolosi" per la pubblica incolumità: quelli le cui radici hanno divelto il manto stradale o i marciapiedi o che rischiano di cadere ed al loro posto ne verranno piantati degli altri con un apparato radicolare meno invasivo. Un informazione, non solo utile ma necessaria, dato l'allarme che si era creato su questa vicenda".
Ebbene, nei pressi del campo sportivo, ad oggi, di alberi ne sono stati abbattuti 18. E sembra che se ne vogliano abbattere altri.Possibile che fossero e siano tutti pericolosi per la pubblica incolumità? Possibile che non si possano riparare i marciapiedi, tagliando le radici in superficie, senza abbattere tutti quegli alberi?
Domande legittime e sacrosante che si e' posto, stamattina, il nostro concittadino, Bruno P.
Armato di macchina fotografica, si è recato nei pressi del campo sportivo per documentare quanto sta accadendo. Ci sono stati momenti di tensione e si è reso necessario l'intervento dei Vigili. Il lungomare, con quei pini maestosi che fanno da barriera e filtro, che purificano ed ossigenano l'aria e ci donano la preziosa ombra nelle giornate torride, è una delle cose più belle di Oliveri!
Ora, fare delle foto agli alberi superstiti, o abbattutti, non vuole essere
certo un atto compiuto contro gli operai che fanno onestamente il proprio lavoro ma, serve a documentare e, se possibile, a tutelare una ricchezza che è patrimonio di tutti.

Maurizio Pirrotti

"To Be Continued"

Ps

A proposito di verde e di pubblica incolumità: il marciapiedi di via Mulino e' invaso dalle erbacce, rovi e arbusti e pertanto è reso impraticabile. Si e' costretti a camminare sulla strada, che e' molto trafficata, con grave rischio per la propria incolumità. Considerato, inoltre, che quella e' la strada di ingresso del paese e che la stagione turistica e' alle porte, non e' il caso di provvedere?