domenica 7 marzo 2010

Oliveri, bolletta della spazzatura: come pagare meno

33 Comuni, della nostra provincia, (Atome1, per intenderci) hanno già avviato, con successo, la raccolta differenziata porta a porta . Sono stati distribuiti, nei mesi scorsi, ai cittadini di questi comuni, degli appositi kit per la corretta separazione dei rifiuti, in base alle varie tipologie: Carta, Plastica, Vetro, Frazione Organica e Rifiuto indifferenziato o Non recuperabile e i contenitori Tetra Pak (ovvero, confezioni di latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi ed altri alimenti, che vengono conferiti insieme a carta e cartone). Ed e' stato subito un successo! Capo d'Orlando ha superato già il 50% di differenziazione dei rifiuti e ci sono comuni, sui Nebrodi, che hanno superato questa soglia e puntano al traguardo ben più ambizioso del 70%, ben oltre le soglie imposte dalla Unione Europea. L'europa, infatti, sulla spazzatura, pone dei vincoli ai Comuni, obbligandoli a raccogliere, in modo differenziato, almeno il 35 per cento dei rifiuti entro il 2009 e il 65 per cento entro il 2010. Chi non lo fa, incorre nelle penali, cioe' in sanzioni economiche, che la Comunità Europea applica ai comuni non virtuosi. I comuni che come i 33 già citati, raggiungono gli obiettivi, si vedono sparire dalle strade i cassonetti della spazzatura; ottengono che si disperdano in atmosfera meno tonnellate di co2; riducono il flusso da avviare allo smaltimento ed contribuiscono ad un miglioramento dei risultati di gestione dei loro bilanci. I cittadini, di questi Comuni, pagano tariffe più basse di noi in quanto: facendo la raccolta differenziata, in discarica arriva meno materiale e siccome la discarica si paga a peso( un tot per ogni tonnellata di spazzatura conferita) costa molto meno il conferimento nella discarica stessa. Una quota della fatturazione delle nostre bollette è riferita proprio a questo!
La società d'ambito che raggruppa questi 33 Comuni ha già calcolato che, sui 4 milioni di euro all’anno che pagava per il conferimento in discarica, ne risparmierà almeno 2 e gli effetti si vedranno,quest'anno, nelle bollette inviate ai cittadini.
Perchè non facciamo la raccolta differenziata anche noi?
I vantaggi sono tanti ma, già solo il risparmio sulla bolletta, rende, questa, una battaglia degna di essere combattuta. Non credete?

Maurizio Pirrotti

fonte:http://www.qds.it/index.php?id=1894
http://www.comune.capodorlando.me.it/files/domestica%20DEF.pdf
http://www.comune.capodorlando.me.it/files/non%20domestica%20DEF.pdf