sabato 8 agosto 2009

Povera Patria

Fesr Asse VI


Non e' una "mala" parola. Fesr= (Fondo europeo per lo sviluppo regionale).
1) Ieri, a Palazzo dei Leoni, c'e' stato un confronto sui piani di sviluppo urbano nella nostra provincia.Vi hanno preso parte tra gli altri , i sindaci dei 108 Comuni della provincia di Messina ed i rappresentanti degli Enti od Associazioni interessate che operano sul territorio.Sei le aree di ricomposizione territoriale del Messinese, con i Comuni che dovranno “amalgamare” i propri piani territoriali per puntare ad un crescita integrata attraverso le risorse gestite dalla regione.Il comune di Oliveri e' nel piano strategico di Barcellona P.G. ASSE VI di cui fanno parte: Barcellona P.G. (41293), Basicò, Castroreale, Falcone, Fondachelli Fantina, Furnari, Mazzarà Sant’Andrea, Merì, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Oliveri, Rodì Milici, Tripi, Terme Vigliatore; Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti (13320), San Piero Patti. 2)L’obiettivo del Programma Operativo (Fondo europeo per lo sviluppo regionale), adottato con Decisione della Commissione europea C(2007)4249 del 7 settembre 2007, è di “innalzare e stabilizzare il tasso di crescita medio dell’economia regionale, attraverso il rafforzamento dei fattori di attrattività di contesto e della competitività di sistema delle attività produttive, in un quadro di sostenibilità ambientale e territoriale e di coesione sociale”.

La dotazione finanziaria del Programma è di 6.539.605.100 euro.

Le priorità di intervento sono 7:

  • Asse I - “Reti e collegamenti per la mobilità”;
  • Asse II - ”Uso efficiente delle risorse naturali”;
  • Asse III - “Valorizzazione delle identità culturali e delle risorse paesaggistico-ambientali per l’attrattività e lo sviluppo”;
  • Asse IV - “Diffusione della ricerca, dell’innovazione e della società dell’informazione”;
  • Asse V - “Sviluppo imprenditoriale e competitività dei sistemi produttivi locali”;
  • Asse VI - “Sviluppo urbano sostenibile”;
  • Asse VII - “Governance, capacità istituzionali e assistenza tecnica”.

Ogni asse prioritario del Programma è articolato in obiettivi specifici, a loro volta declinati in obiettivi operativi. Gli obiettivi operativi raggruppano linee di intervento volte alla realizzazione della strategia individuata.Il Programma presenta anche un elenco indicativo di “Grandi Progetti” che riguardano la rete ferroviaria, il trasporto pubblico locale, il settore stradale, la logistica, il settore energetico.Una serie di indicatori di impatto, risultato e realizzazione consentirà di monitorare i principali progressi conseguiti e l’efficacia degli obiettivi nell’attuazione degli assi.

Scarica il Programma Operativo FESR 2007-2013


1)http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=19254

2)http://www.confindustriasicilia.it

God Bless United States of America: Ma perche' dovrebbe farlo?

Dell'america ho già scritto. Sapete tutti come la penso...... Stamattina, leggendo tra i blog, sono venuto a sapere di una legge che, in alcuni stati dell'Unione, vieta di sostare in un posto senza uno scopo apparente. Non potete fermarvi su un marciapiedi:VI ARRESTANO. Sembra sia in vigore per scoraggiare furti, spaccio e rapine.... Ne ho voluto sapere di più. Guardate questo cartello:cruising è un termine a metà fra il girovagare e, nello slang americano, il rimorchiare... Non si puo'! 1) "Loiterare è un verbo intransitivo che significa oziare, fermarsi molte volte, o ritardare e procrastinare... Non so se sono diminuiti i furti e le rapine a seguito dell'entrata in vigore di questa norma ma una cosa e' sicura:Questa 1) legge è estremamente utile alle forze dell’ordine, che così possono incriminare chi gli pare in qualunque momento...." Ssst, non vi ricorda qualcosa...?

1) http://speedyprefe.blogspot.com/2009/08/il-reato-piu-pazzo-del-mondo.html