mercoledì 18 novembre 2009

Treni fax & riunioni


Nel post intitolato: "Il treno dei desideri"(Qui) abbiamo scritto che:"Dal 14 dicembre non circoleranno più treni sulla "nostra" vecchia tratta ferroviaria e tutto il traffico, passeggeri e merci, sarà dirottato sul doppio binario.Oliveri rimarrà senza stazione ferroviaria!" E' di ieri il seguente fax, inviato a Trenitalia -Palermo: "Il comitato pendolari di Oliveri protesta per la soppressione della circolazione dei treni regionali dal 14/12/2009 sulla linea RTerme V.-Furnari-Falcone-Oliveri -Patti. Chiede udienza all'incontro con i pendolari programmato per giorno 19 novembre 2009 ore 15,30.Contrariamente,preannuncia ogni forma di lotta consentita per il riconoscimento del diritto all'utilizzo del treno.Occorrendo,organizzerà saltuari blocchi di circolazione treni sul doppio binario nella tratta Patti -Oliveri-Falcone".

Distinti saluti
Antonio Amodeo

Riunione del martedì
Ieri sera, si e' svolta la consueta riunione settimanale del"Movimento".Si e' discusso della Festa della Famiglia in fase di organizzazione.(Riassunto delle "puntate" precedenti qui e qui) Presenti i rappresentanti delle associazioni di Oliveri che aderiscono all'iniziativa e, stavolta, anche gli amministratori comunali. Scriverò della riunione e di come è andata prossimamente.

Aggiornamento:Treni, Fax & riunioni
A casa mia, si cena intorno alle 20,30 ed essendo l'inizio della riunione del martedì, fissato per le 21,00, di solito, arrivo sempre in ritardo.Ieri, non avendo cenato, sono arrivato con cinque minuti di anticipo. Il sindaco era già lì ad aspettare.Non aveva cenato nemmeno lui. In attesa che iniziasse la riunione, abbiamo discusso, tra le altre cose, della decisione di Trenitalia di sospendere la circolazione dei treni sulla "nostra vecchia tratta ferroviaria". A lui, ufficialmente, non e' stato comunicato nulla e nulla sapeva della riunione programmata per domani tra Trenitalia ed i pendolari. L'ho informato del fax soprascritto e si e' reso disponibile ad affrontare il problema insieme ai cittadini di Oliveri (lavoratori e studenti)che quotidianamente usano il treno per i loro spostamenti.

Maurizio Pirrotti

Ulteriore aggiornamento:Treni fax e riunioni

Come ben sanno i nostri affezionati lettori, l'ex sindaco Amodeo mi ha chiesto se sono disposto ad ospitare sul blog articoli suoi.(leggi qui). Ho risposto di si(leggi qui)e nel post intitolato: "Il treno dei desideri"(leggi qui) ho scritto che mi piacerebbe, sull'argomento "Ferrovie e Oliveri", conoscere anche, la sua opinione poichè, oltre ad essere stato un amministratore di questo paese, egli e' anche un ex ferroviere. Tempo una settimana, mi ha fatto pervenire copia del fax di cui ho già scritto sopra ed anche il seguente documento:" Si e' diffusa la notizia che Trenitalia avrebbe deciso di non programmare la circolazione di treni regionali sulla linea a binario semplice Terme V.-Patti e viceversa. Si sconoscono i motivi di tale inopportuno provvedimento. Supposizioni logiche inducono a pensare che tale decisione scaturisca dall'infausta richiesta avanzata dai comuni di Furnari,Falcone,Oliveri. Risulta, infatti, che in data 17/07/2008 nella conferenza di servizi indetta dal comune di Furnari venne verbalizzato quanto segue:"Il sindaco di Furnari invita i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana a valutare l'opportunità di smantellare il vecchio tracciato ferroviario Terme-Patti utilizzato solo saltuariamente per treni locali che collegano esclusivamente i comuni di Furnari, Falcone ed Oliveri. Ritiene che tale rete sia inutile e che possa sostituirsi con un servizio di bus navetta più adeguato ed idoneo,eliminando un impatto ambientale, non indifferente,stante la morfologia del territorio. A tal fine si riserva di chiedere un incontro con il Presidente della Regione e l'Assessore Regionale ai Trasporti. Eccepisce ancora che la dismissione di tale linea ferroviaria favorirebbe i collegamenti tra la zona collinare e la zona marina dei comuni oggi presenti alla riunione.
Omissis
I rappresentanti dei Comuni di Falcone ed Oliveri condividono quanto sostenuto dal sindaco di Furnari in merito all'inutilità del vechio tracciato e richiedono la dismissione dello stesso in tempi brevi. Fin quì il verbale. In seguito possiamo approfondire l'argomento ma,DA CHI E A SPESE DI CHI verrà istituito il servizio sostitutivo del bus navetta ? Trenitalia non può unilateralmente e senza alcun preavviso, privare i cittadini interessati, sopratutto i pendolari,del legittimo diritto ad utilizzare il treno.Giova rammentare, a chi compete, che il provvedimento adottato configura il reato di interruzione di pubblico servizio contemplato dall'art.331 del Codice Penale. Per tentare di arginare l'inopportuno ed ingiustificato provvedimento e le disastrose conseguenze che ne derivano,si e' costituito, ad Oliveri, un Comitato Pendolari, il quale - come primo atto - ha inoltrato un fax a Trenitalia (Riportato integralmente all'inizio del post. Ndr)

Antonio Amodeo

U pani ca tessera


In questi giorni, a Roma, capi di Stato e di governo si sono incontrati, in occasione del vertice Fao, con l'intento "roboante" di "sradicare la fame" che affligge oltre un miliardo di persone nel mondo. Chissà se hanno discusso della fame che affligge 49 milioni di statunitensi tra cui 16 milioni di bambini? Avranno parlato degli studi che prevedono, per i prossimi anni, che il 50% dei bambini statunitensi ,tra cui il 90% di quelli di colore, dipenderanno, per la loro sopravvivenza alimentare, dalle tessere annonarie? La tv "tace" ma, chi l'avrebbe detto che la "Merica", un giorno, si sarebbe ridotta come un paese del terzo mondo... E pensare che c'e' chi parla di ripresa economica!

Maurizio Pirrotti

fonte:http://crisis.blogosfere.it/2009/11/usa-rimesse-agli-emigrati-e-bambini-alla-fame.html