sabato 28 febbraio 2009

Volantini anonimi

Da quando abbiamo scritto la lettera aperta al sindaco sfiduciato,in paese,e' stato tutto un fiorire di volantini.Circolano,per il paese,dei volantini anonimi che ne dicono di tutto e di piu' non solo contro gli attuali amministratori in carica o sfiduciati ma anche contro tutti quelli che vorrebbero proporsi come alternativa futura per il cambiamento del paese. Forse questi anonimi e coraggiosi autori vogliono che ad Oliveri nulla cambi e che le Elite continuino a comandare come hanno sempre fatto!L'arma che usano e' la solita:denigrare,insultare,offendere.
Il tentativo di delegittimazione e'chiaro:ad Oliveri sunnu iddi chi annu a cumannari.
Ora, la mia opinione in proposito l'ho scritta in italiano,in questo blog vedi post:"I Forestieri e la Cultura" oppure il post "L'orgoglio dell'Appartenenza" ma questi simpatici fantasmi scrivono sui volantini che il mio italiano e' pessimo:forse e' questo il motivo per cui non l'hanno compresa.
Allora ho provato a scriverla in siciliano attraverso una poesia intitolata U Crivu che vi invito a leggere sul blog.Ma si sa i fantasmi non conoscono il dialetto.
E allora come fare a farsi capire?
Repetita juvant:che si sappia,non ci facciamo intimorire,noi andiamo avanti!
A questi coraggiosi sostenitori di qualunque potere purchè sia tale,ho pure dedicato un post dal titolo "Siamo uomini o caporali" in cui si appalesa la storica SINDROME DEL CASTELLO,nata in epoca feudale,di cui erano untori i camperi.Questi signori si comportavano come generali coi cittadini ma poi si genuflettevano proni di fronti a marchisa.Usavano il dileggio e quando non bastava le minacce per ottenere ubbidienza dai cittadini che trattavano come sudditi.Lo facevano per entrare nelle grazie dei principi e possibilmente per restarci.All'epoca,alcuni cittadini vittime di tante angherie,finivano col fare i delatori contribuendo,così,con il loro comportamento,al mantenimento dello status quo.Oggi,a distanza di cent'anni,ad Oliveri,c'è ancora chi,come gli anonimi autori di volantini,è affetto da questa sindrome! Riuscira' il dottor Blog a guarirli?Temo proprio di no.Certe sindromi sono come le pestilenze,bisogna che si estinguano da sole...col tempo.

p.s.
Chi era Pasquino?
1) "Gli stessi rappresentanti del potere che erano normalmente, almeno come categoria, oggetto di lazzi e frecciate,usarono le pasquinate a fini propagandistici contro avversari scomodi, magari sfruttando l'arte poetica ed ironica di letterati che si prestavano al gioco (probabilmente opportunamente ricompensati), come ad esempio Giambattista Marino, Pietro Aretino ed altri. E l'occasione più ghiotta per spargere maldicenze contro concorrenti scomodi nel tentativo di ottenere il favore, almeno popolare, era l'elezione di un nuovo pontefice, che diventava un vero campo di battaglia di una campagna elettorale che si combatteva a colpi di invettive propagandistiche. Non si trattava, in queste situazioni, della classica opposizione al potere, ma solo di favorire qualcuno per la scalata a quel potere..."

1)da wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento