sabato 28 febbraio 2009

Terreni comunali

Sulla questione dei terreni comunali di Oliveri abbiamo pubblicato già due post dal titolo:"Un Galantuomo"e "Modificata legge usi civici"che vi invitiamo a leggere.
Si tratta di quei terreni che,alla fine di una lunga contesa con il castello, sono stati messi a disposizione dei cittadini di Oliveri che,a fronte del pagamento di un canone,potevano coltivarli o utilizzarli come pascolo.
Oggi,qualcuno che ha a cuore le sorti del nostro paese,ipotizza che lo sviluppo di Oliveri sia stato in qualche misura frenato dal mancato utilizzo di quei terreni per fini diversi come,per esempio,destinarli a campi da golf,villette,acquapark e chissà cos'altro.
A parte il fatto che chi li coltiva produce un ottimo vino e un olio altrettanto buono,ortaggi,foraggio etc.,a parte il fatto che chi li coltiva o li usa come pascolo,dopo averci speso un sacco di soldi in recinzioni e miglioramenti vari,oggi, ha anche un qualche ritorno economico,che in questi tempi di crisi e' cosa preziosa,cosa vogliono fare questi sapienti:toglierli a chi legittimamente li coltiva o li usa come pascolo per darli agli imprenditori del cemento?
Ma poi,quali sono i lotti di terreno su cui dovrebbero realizzarsi simili meraviglie?
Forse quella parte di terreni adibiti a pascolo?
I terreni adibiti a pascolo sono in gran parte impervi,dirupi difficili da coltivare tutt'oggi: "I Rocchi di Ciaularu" , "U Serru A Casa......"
Oppure si vorrebbero fare simili meraviglie in Contrada Niputeddi sul lato dove e' stata fatta la discarica oppure utilizzare u Chiano a Madonna dove e' stata fatta la discarica inerti delle ferrovie?
A proposito dei terreni comunali,circola la leggenda che un certo Mentore ne abbia in uso una gran parte:qualcuno e' in grado di individuarne i lotti? In palio ricchi premi e cotion.

Nessun commento:

Posta un commento