mercoledì 22 luglio 2009

Dr.Blog,ginecologo.....ad honorem


Al lido,caffè,acqua gassata e sigarette.L'idea era quella di fare il bagno, subito dopo. Mi è toccato aiutare una giovane coppia di coniugi.Lei ed il bambino che porta in grembo,ora, stanno bene. Sono stati dimessi,entrambi, dall'ospedale. Oggi. Come ringraziamento,mi toccherà presenziare...al battesimo.Quando sara'.Come padrino.

Quesito esistenziale con finale...struggente

Non so perchè Stefano si diverta a piazzare a sinistra e a destra del mio ombrellone signore ultraottantenni. Non ho nulla contro la terza e la quarta età sia chiaro.... Che ci sia dietro lo zampino di mia moglie ?
Sto scherzando,ovviamente.Questo post mi da il pretesto, a proposito di giovani e vecchi,di mostrare questo splendido filmato...

Prima le donne e i bambini


C'è chi,al mare,si porta la radio o la Settimana Enigmistica,io mi sono portato dietro notes e penna.Per assecondare la mia voglia di scrivere anche in spiaggia. In questo momento,saranno le 18,00,Mimmo P. sta affondando! Insieme alla sua barca appena resinata...male. Tutto è cominciato circa 15 minuti fa,strizzando una pezza fuori dalla barca ,poi, in un tumultuoso crescendo, tirando fuori bordo acqua con un secchio....L'imbarcazione colerà inesorabilmente a picco? Lui intanto ostenta sicurezza e...impreca...

Carmelino,Giusy e gli altri....


Avevo una certa stima di loro,almeno fino a quando,il giorno della festa paesana, non si sono presentati davanti alla sala,dove i concertisti facevano le prove, inquadrati, allineati e coperti,mimando il suonare strumenti inesistenti, emettendo suoni onomatopeici irripetibili.......
La mia stima,da allora,e' aumentata a dismisura....
I musicanti,quelli veri,interdetti, li guardavano allibiti:Peccato non essere lì, con una cinepresa!

Scuole di Oliveri


La scorsa settimana c'è stato il consiglio d'istituto relativo all' istituto comprensivo di Falcone.

Mentre la sera prima facevo la mia solita "vasca" ho incontrato per strada una persona, anzi una Mamma che portava a fare un giro la sua bambina, bella come il sole nel suo vestitino Giallo e felice per l'uscita serale.Questa Mamma mi ha avvicinato è mi ha fatto presente un problema che oserei definire conivolgente, almeno per quanto mi riguarda.

La bambina che quest'anno ha frequentato la 1° media ha avuto una storia scolastica piuttosto tribolata, infatti,ad ogni riunione la madre si sentiva dire sin dalle elementari " La bambina si impegna ma.........."

Bene questa Mamma ad un certo punto si è insospettita ed è iniziato un calvario di consulti, visite mediche ecc. ecc.Intanto la scuola proseguiva, sono terminate le elementari ed è iniziata la 1° media.

La bambina è stata respinta.

Da accertamenti medici,la bambina e' risultata affetta da Dislessia certificata anche dalla Usl di competenza..........................A questo punto la Mamma (continuo a scriverlo con la maiuscola perchè a mio avviso la merita),mi ha solo chiesto di attivarmi per assicurare alla bambina l'assistenza di un maestro di sostegno.

L'indomani ,alla riunione, si è parlato dei problemi della scuola, della decurtazioni d'organico dovute alle misure economiche del ministro Tremonti per cui un istituto con 7 plessi avrà probabilmente in forza 14 elementi del personale ata, (per intenderci il personale ata sono i bidelli ed il personale di segreteria il che significa che in alcuni plessi ,ci sarà probabilmente un solo bidello con tutte le problematiche che ne conseguono), e dulcis in fundo , dei tagli di personale docente dovuti alla riforma Gelmini.

In altre parole, non c'è la certezza matematica di avere il maestro di sostegno.

La scuola ,per ciò che riguarda l'istituto di Falcone si è immediatamente attivata , ma udite udite, in base all'attuale visione manageriale dell'istituzione scolastica la decisione finale sull'eventuale sdoppiamento della classe non spetta alla dirigenza dell'istituto interessato ma ad un qualche burocrate di Palermo.

A questo punto mi chiedo:

Se l'insegnamento è una vocazione e non un mestiere qualsiasi come mi ostino a credere, perchè nessuno ha messo sull'avviso questa Madre prima di fermare la carriera scolastica di una bambina che perderà un anno di vita?

Inoltre, personalmente inorridisco al pensiero che la scuola, quella che dovrebbe essere la palestra per le menti dei nostri figli , quell'istituzione che dovrebbe aprire le vie del futuro ai nostri ragazzi , sia diventata una gestione manageriale, dove "Chi si ferma, è perduto"!


Sandro M.

Cucina casalinga


Ricetta per una viabilità ineffabile.

Dosi per un comune da 1500 persone circa.

Prendere una mappa catastale aggiornata da stendere con cura per terra.

In una capiente terrina mescolare i seguenti segnali:

80 divieti di sosta.

50 divieti d’accesso.

30 svolte obbligate

Una spolverata di transenne selvagge.

Insaporire,il tutto,con un’ orda di allegri ausiliari del traffico allo sbaraglio.

Mescolar, poi, con un mixer ad alta velocita, lasciar riposare per una campagna elettorare, riversare il tutto sulla mappa catastale e incaricare qualche ufficio comunale di provvedere alla realizzazione del piano di viabilità risultante.

Ed ecco a voi la viabilità oliverese.

N.B. E’ importante non tenere conto della logica, ne tantomento del buon senso che rischierebbero di rovinare l’artisticità di quanto ottenuto.


Megachirops

Aggiornamento del post: Le spine e la brace


Dopo na pianta grassa e un fucuni, si futteru puru na bilanza ....
Sdisonesti & latri !!!

Un pass per il municipio


"...Dal primo giugno per entrare in municipio,a Verona, serve il pass. Chi varca la soglia di Palazzo Barbieri deve consegnare un documento di riconoscimento agli impiegati che si trovano all'unico ingresso consentito al pubblico, cioé la scalinata di fronte all'ex cinema Bra in via degli Alpini. Ad ogni visitatore viene rilasciato un pass numerato di colore giallo, che consente il libero accesso agli uffici e che va riconsegnato all'uscita al momento di ritirare il proprio documento personale. L'ingresso al passo carraio viene consentito solo a dipendenti, portatori di handicap e fornitori (dotati di appositi pass arancioni). I giornalisti avranno un pass di colore grigio..." Questa notizia era riportata dal quotidiano di Verona nel 1999. A quel tempo,un amico che vede troppi C.S.I. in televisione, suggeriva, anche,di far rilevare, ai visitatori, le impronte dell'arcata dentaria. Se, recandosi al municipio,si fossero persi in quegli enormi corridoi, in caso di ritrovamento,dopo anni,poteva essere utile..... Mi dicono che,da qualche giorno, anche per entrare in municipio,a Oliveri, serve il pass. Non oso pensare agli eventuali,nuovi,suggerimenti del mio amico.Di C.S.I. , in questi anni , ne hanno fatte di puntate....

Errori,papere e strafalcioni


C'è stato un momento,ieri sera, al nostro consueto appuntamento settimanale, che sembrava essere ad una riunione di condominio.Si erano formati dei gruppetti ed ognuno parlava di cose diverse, contemporaneamente. Approfittando della situazione, un amico, mi ha chiamato in disparte. Con estremo garbo e sottovoce mi ha fatto notare quello che,secondo lui,e' un errore nel post del 15 luglio 2009 intitolato: Cronaca notturna a doppi sensi...unici.Argomento del post, vigili ed ausiliari del traffico. L'errore consiste nel fatto che: "ausiliario" è un aggettivo!" "Se si vuole usare il sostantivo, il termine corretto è ausiliare del traffico!" Non sono del tutto sicuro,in questa occasione,di aver sbagliato ma e' il mio correttore del blog preferito. Non oso contraddirlo. Scrivendo,spesso,commetto degli strafalcioni, però ssssstt..!! Non ditelo a nessuno!

La gestazione difficile

Tutti i martedì sera,il nostro gruppo,si riunisce. Ieri sera, tra gli argomenti oggetto di dibattito,alla consueta riunione settimanale, c'era:"il giornale".
Vogliamo "fare" un giornale cartaceo.La gestazione si rivela "complicata". Abbiamo impiegato parecchi minuti a discutere se chiamarlo "giornale" o "giornalino".E' una questione di nome che evoca proporzioni e per i maschietti le proporzioni sono importanti e questo si sa ... In attesa di prendere una decisione in merito, abbiamo, poi, impiegato altri minuti,tanti,a discutere se deve essere settimanale o quindicinale o addirittura mensile perchè anche la durata per i maschietti è importante e pure questo si sa
.... Una delle ragazze presenti ad un certo punto è sbottata: "Ma quanto costa fare questo giornale?" Ah,le donne! Se non ci fossero,bisognerebbe inventarle!