Come preannunciato, in queste ore, a Messina, una delegazione di Oliveri incontra il presidente Lombardo per affrontare e risolvere la questione ferroviaria. Il Presidente della Sicilia e' l'interlocutore giusto visto che il Decreto Legislativo 11 settembre 2000, n. 296 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 248 del 23 ottobre 2000 all'articolo 1 recita:" La regione siciliana esercita, nell'ambito del proprio territorio, tutte le attribuzioni degli organi centrali e periferici dello Stato nelle materie concernenti le comunicazioni e i trasporti regionali di qualsiasi genere, ai sensi dell'articolo 20 e in relazione all'articolo 17, primo comma, lettera a), dello statuto. Comprendiamo bene che il Presidente e' l'interlocutore giusto anche perchè l''articolo 3 del medesimo decreto afferma:"La regione siciliana esercita,le funzioni e i compiti di programmazione e di amministrazione inerenti ai servizi ferroviari in concessione alle Ferrovie dello Stato S.p.a. di interesse regionale e locale".
Maurizio Pirrotti
Ps.
Stamattina riceviamo e rendiamo nota, la seguente email:
" Le invio un pò di documentazione relativa alla questione delle ferrovie, presa dal sito della regione Sicilia Assessorato ai Trasporti. Come potrà vedere da settembre 2000 sono stati trasferiti alla Regione compiti di amministrazione e programmazione delle ferrovie locali.
Altri documenti, uno di maggio e l'altro di giugno 2009, sono gli accordi che la regione ha preso con le ferrovie, come potrà leggere: "
è un piano della Regione la riduzione delle fermate dei treni!"
è un piano della Regione la riduzione delle fermate dei treni!"
N.B. Questi documenti li porterò nell'incontro di questa mattina con il presidente Lombardo.
Antonio Aiello
Nessun commento:
Posta un commento