mercoledì 10 giugno 2009

Nunziato,il giurassico

Avrete notato che tra i ringraziamenti non ho menzionato quello che a detta di molti era ed e' considerato il mio mentore:Nunziato. Quando,all'inizio della campagna elettorale,sono cominciati a circolare tutti quei volantini anonimi,che su di me dicevano tante schifezze, ce n'era anche per lui.Dicevano che aveva la terza media e che era ignorante.Lui felicissimo girava con quei fogli giulivo:"Ho solo la terza elementare!" diceva.Secondo lui quello scritto era un complimento.....Ad ogni volantino anonimo, e me ne hanno dedicati 21, io mi incazzavo come una iena e lui se la  rideva divertito:puparo,pecoraro,artefice di chissà quale ruina per il paese,ogni male possibile era scritto sul suo conto,e lui.... se la rideva divertito.Che rabbia ho provato quelle 21 volte e questo nonostante io sia buono e questo si sa..A qualcuno ho fatto perfino tenerezza..... 
Nunziato ci ha sostenuto e sorretto in questa campagna elettorale e se questa lista e' nata il merito e' in gran parte suo,e sono anche  innumerevoli gli errori che grazie a lui abbiamo evitato di compiere  ed e' giusto che questo si sappia.
Che posso dire di lui,testone come una capra,nonostante la terza eta',è passionale come un adolescente:in occasione del comizio inaugurale della nostra campagna elettorale voleva che dal palco parlasse un politicante.Io no! Era la nostra,la mia campagna elettorale e dovevamo parlare solo Noi! E così e' stato.Contrariato si abbandono' in quell'occasione,in un bar, a frasi poco lusinghiere sulla mia futura capacita' di deambulazione.L'indomani,quando eravamo soli,alle mie rimostranze rispose che non ricordava....nulla. E' uno che non ammetterebbe manco sotto tortura di avere sbagliato e se ha torto e deve chiedere scusa viene afflitto da improvvise amnesie...Ma e' uno che dice chiaro e tondo quello che pensa.Lo dice con tutta la passione selvaggia di cui e' capace.E per questo si e' fatto in giro molti nemici.Io,che non riesco ad essere nemico di nessuno ho risolto la cosa in modo semplice: quando qualcosa va bene e' merito esclusivamente mio e per tutto il resto la colpa e'... di Nunziato.Come quando ha insistito a far parlare quel professore dal palco senza che,a due giorni dalla chiusura della campagna elettorale,sapessimo nulla di cio' che andava a dire:sono io che lo ho permesso! La responsabilita' e' mia! Ma con Nunziato  mi sono incazzato lo stesso.....e di brutto.La sera dopo abbiamo litigato in modo furibondo. Quell'intervento a me non e' piaciuto per niente.A Nunziato tantissimo.Lui si farebbe ammazzare per le cose in cui crede e per difendere gli amici suoi.Io pure.Appunto.
Ma la considerazione finale su un uomo che ha contribuito a portare,dieci anni fa, ad Oliveri,16 miliardi di soldi pubblici con cui sono state realizzate le ultime opere pubbliche ad Oliveri fatte senza ricorso a debiti come:Parco Olivara,piazza chiesa,mercato coperto,case popolari,etc.etc. e' la seguente:
In un mondo della politica dove oggi contano sempre di piu' e fanno la storia i numeri,i seggi ed i soldi,Nunziato puo' apparire a qualcuno decisamente antico:per lui l'amicizia,la coerenza,l'onesta',la libertà sono ancora valori irrinunciabili. Sara' preistorico in questo?Giurassico direi...

Nessun commento:

Posta un commento