martedì 9 marzo 2010

Ato: profezie


Come fossimo avvezzi alle profezie noi, di Oliveri Libera, l'avevamo scritto solo pochi giorni fà : (leggi quì) " Le Ato vanno abolite! Ebbene, e' successo! Le Ato, idrico e rifiuti, sono state soppresse dalla Camera dei deputati! Come abbiamo scritto il 6 marzo (leggi quì) e' stato decisivo un emendamento, il “comma quinquies all’art.1” del decreto legge n°2 del 25 gennaio 2010, dal titolo: “interventi urgenti per enti locali e regioni”.Oltre a nuovi tagli ai fondi destinati agli enti locali, detto emendamento aggiunge, infatti, all’art.1 , relativo ad “Interventi urgenti sul contenimento delle spese negli enti locali”, una modifica dell’articolo 2 della legge 23 dicembre 2009, n. 191. Dopo il comma 186 viene inserito il seguente 186-bis che recita:

« A decorrere da un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono soppresse le Autorità d’ambito territoriale di cui agli articoli 148 e 201 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni. Decorso lo stesso termine, ogni atto compiuto dalle Autorità d’ambito territoriale è da considerarsi nullo. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, le regioni attribuiscono con legge le funzioni, già esercitate dalle Autorità, nel rispetto dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza. Sono abrogati gli articoli 148 e 201 del decreto legislativo n. 152 del 2006. Scompaiono, così, anche gli organi territoriali, nove in tutta la regione Sicilia, deputati al controllo dell’operato dei vari gestori del servizio idrico. Nuove autorità dovranno essere designate dalla Regione.

Già ....

Nel frattempo, non occorre essere Nostradamus per rispondere ad una domanda che sorge spontanea: "In Sicilia, le montagne di milioni di euro di debiti, accumulati dalle Ato, chi li pagherà?

Maurizio Pirrotti

Ps
Poichè siamo in vena di facili profezie: a gestire le Nuove Autorità Designate dalla Regione (NADER) chi metteranno? Gli stessi che hanno dato prova di sè nelle ATO? No,vero?

fonte:http://www.osservatorio-sicilia.it/2010/03/07/la-camera-cancella-gli-ato-e-in-sicilia-si-continua-a-parlarne/

Nessun commento:

Posta un commento