venerdì 13 febbraio 2009

La salute prima di tutto

La zone del Mela con Milazzo e' inserita nella cosiddetta zona ad alto impatto ambientale: e Oliveri? Siamo abitanti di un comune che si affaccia su Milazzo insieme ad altri paesi come Falcone etc.etc. e qui da noi(Oliveri) l'incidenza di malattie tumorali ci da da pensare,basti solo un dato: 2000 abitanti e gia' tre casi di linfomi la cui incidenza epidemiologica e' di tre- quattro casi ogni 100.000 abitanti. Per non parlare dei numerosi casi di cancro dell'apparato digerente (fegato, pancreas, colon retto) attualmente in cura presso ospedali del nord Italia o di altri tipi di cancro (cervello,leucemie,apparato riproduttivo) comunque presenti nella nostra comunita'.Addirittura cancro ai polmoni o al rinofaringe in persone che non hanno mai fumato in vita loro. Non sappiamo quale sia la causa,ne se tutto questo rientra nella normale casistica nazionale ma chiediamo che si indaghi,che qualcuno ci dica se tutto questo e' normale e che ci rassicuri che vivere qui non comporti maggiori rischi che vivere altrove. Abbiamo la necessita' di essere tranquillizzati: una necessità doverosa per noi e per i nostri figli.

2 commenti:

  1. Chi e' interessato può iscriversi al gruppo di Facebook:Abitanti di Oliveri AIUTO x Censimento
    http://www.facebook.com/n/?group.php&gid=61540859840&aref=19566985

    RispondiElimina
  2. Martedi 17 febbraio 2009 c'è stato un pubblico dibattito sul tema.Intervenuti l'assessore provinciale al territorio ed ambiente ed un esperta della provincia proprio su questa materia.
    Presenti tra il pubblico cittadini e amministratori dei paesi vicini.Un tema delicato portato,da oggi,a conoscenza delle istituzioni.

    RispondiElimina