martedì 18 maggio 2010

Oliveri:sulla spiaggia e altrove...la moda e la meraviglia






Tanti anni fa è stata realizzata, dal Comune di Oliveri, questa struttura, sul demanio marittimo, destinata a "ricovero e custodia degli attrezzi dei pescatori". Il nove luglio 2009,Oliveri Libera dava notizia,nel post intitolato:"Una rotonda sul mare" dello sgombero in corso degli "occupanti" che a vario titolo, da anni, utilizzavano tale costruzione. "A gratis". Ci chiedevamo allora:"Quale sarà il futuro di questa struttura sulla spiaggia?" "Verrà abbattuta? "Verrà ristrutturata?" "E se si, per farne cosa?"
L'immobile
e', oggi,"in rovina" . All'interno, i soffitti sono come "scoppiati", per via delle infiltrazioni d'acqua e i muri scrostati. Questa e' la logica ed inevitabile conseguenza dopo decenni di incuria e abbandono. In tutti questi anni , non e' stato speso un centesimo in manutenzione, nè dal Comune, nè da chi ha utilizzato gratuitamente l'immobile.1)
Nessuna meraviglia, quindi, se, oggi, tale edificio "fatiscente"
è stato "transennato"
Desta,invece, meraviglia e non poca, il fatto che l'incuria e l'abbandono siano stati, negli anni, una specie di moda in paese, basti vedere in che condizioni versa,"Parco Olivara"(vedi quì) o la ex discarica(vedi quì)o i marciapiedi, etc.etc. Avranno, gli amministratori comunali di oggi, il coraggio di opporsi alle "mode"?
Auguriamoci tutti una risposta positiva. Nell'attesa, vi ripropongo un video che Oliveri Libera ha realizzato a giugno 2009.

Il video era parte integrante di un post che vi invito a rileggere (quì).
Diceva
Albert Einstein:"Coloro che hanno il privilegio di sapere, hanno il dovere di agire!"

Maurizio Pirrotti

Ps
Per chi fosse interessato ripropongo anche la lettura de:"Il cippo ginnico2

Ulteriore Post scriptum
1) A dire il vero,anni fa, alcuni volenterosi "occupanti" hanno provveduto, a proprie spese, a far stendere una guaina isolante sopra il tetto dell'edificio. Pioveva dentro!

Nessun commento:

Posta un commento