martedì 28 settembre 2010

Oliveri:ieri ,Consiglio Comunale


Come annunciato venerdì (leggi quì), ieri sera c'è stato "U... Cunsigghiu".
All'ordine del giorno,tra gli altri argomenti, la:" Revoca deliberazione di C.C. n. 06 del 19/02/2010 avente per oggetto: Istanza assegnazione in concessione area artigianale per realizzazione impianto di compostaggio. Ditta xxx ". Tantissime polemiche aveva suscitato, in paese, la decisione
del Consiglio Comunale del 19 febbraio scorso, di assegnare, in concessione,una cospicua parte dell'Area Artigianale ad una ditta per farci il "compostaggio".
Molti i dubbi sollevati ( leggi quì) e non solo di ordine "procedurale" ma, di "sostanza".

1)Prima
di valutare le richieste di concessione, presentate da ditte o cittadini,
dell'Area Artigianale, era doveroso predisporre, il regolamento di gestione del P.I.P. che serve a stabilire le modalità e i criteri di concessione delle suddette aree.
Adempimento che andava fatto, per logica, prima di "valutare" le richieste di chiunque o di assegnare lotti a chicchessia.(leggi quì). Del resto, anche nel "calcio", prima si stabiliscono le regole valide per tutti e poi si gioca la partita!

2)L' attività di compostaggio, si sarebbe dovuta svolgere a partire da "rifiuti solidi urbani non differenziati"( leggi quì) e già questo avrebbe dovuto indurre i nostri Consiglieri Comunali a maggiore cautela: rifiuti solidi urbani da stoccare ad Oliveri ( sia pure per poi lavorarli e farci il compostaggio) in paese non li vuole nessuno!

3) Considerata l'importanza della deliberazione ( a pochi chilometri da Oliveri, un impianto di compostaggio, seppure a norma ,e' stato chiuso sei anni fa, poco dopo essere entrato in funzione, per via dei danni che aveva causato) era opportuno,
prima di votare in Consiglio Comunale, proprio per chiarire i molti e legittimi dubbi della cittadinanza, organizzare un dibattito pubblico sull'argomento .
Il dibattito, da più parti auspicato e sollecitato (leggi quì),non c'è mai stato.

Come sanno gli affezionati lettori del blog:queste cose le ho scritte e ripetute per mesi! I lettori sanno pure che non mi sono voluto unire al coro di quanti, in paese, si sono opposti al compostaggio al motto di: puzza!-Puzza!- Puzza! -
perchè ho ritenuto che non fosse il "compostaggio" il problema ( leggi quì).
Ho esposto le mie opinioni, manifestato dubbi e perplessità, argomentando pacatamente e con serenità, convinto che la logica ed il ragionamento avrebbero, nel tempo,prevalso.
Ora, non ero presente ieri e non avendo assistito al "Consiglio" non so quali siano state le motivazioni addotte dai Consiglieri per revocare la tanto contestata delibera ma, mi piace pensare che: "Errare humanum est" e che, ieri, i Consiglieri Comunali, revocando tale delibera, all'errore abbiano posto rimedio. Se e' così:bravi!

Maurizio Pirrotti


Ps.
Alcuni dei precedenti post del blog dedicati all'argomento:

La...strada , un breve riassunto di tutta la vicenda
Oliveri-ieri-consiglio-comunale ;
Il compost e gli impianti di compostaggio;
Oliveri e la spazzatura;
Proposta
;
Come-pagare-meno-la-bolletta-della spazzatura;
Vulgus-vult-decipi-ergo-decipiatur;
Oliveri-piano-insediamenti-produttivi;
Il-tempo-che trova;
PIP;
Tempu persu e filu cassariatu;
Pip-e-ancora-pip;
Ritorniamo-sul Pip;
Non-ci-ho-capito-un-pip;

Nessun commento:

Posta un commento