sabato 21 agosto 2010

Laghetti di Marinello:le guardie,che guardano?


Estesa su una superficie di circa 378 ettari, ricadenti nel territorio comunale di Patti, la Riserva Naturale orientata Laghetti di Marinello, fu istituita nel 1998 ed affidata in gestione alla Provincia Regionale di Messina.
Ieri, con amici e parenti, abbiamo fatto una gita, via mare, ai laghetti di Marinello.
Una giornata di splendido sole e il mare meraviglioso, con le sue acque cristalline, hanno invogliato tanti a farlo.
Il posto e' tra i più belli della Sicilia, peccato per i cumuli di spazzatura ammonticchiati e lasciati quà e là che danno una brutta sensazione di degrado e abbandono.
La tutela delle aree di valenza ambientale è competenza della Regione:così la Regione tutela la riserva di Marinello? Consentendo che venga trasformata in discarca?
La superficie della Riserva , nonostante si trovi geograficamente nel territorio di Oliveri, e' "giuridicamente" nel territorio di Patti: cosa fa il Comune di Patti per tenerla pulita?
La gestione della Riserva e' affidata alla Provincia di Messina: in cosa consiste la suddetta gestione? Cosa gestisca a Marinello la Provincia: a munnizza?
E le guardie che dovrebbero tutelare la riserva: mentre vengono gettati, da settimane, sacchetti di spazzatura ovunque,loro che guardano?

Maurizio Pirrotti

fonte: link quì

Nessun commento:

Posta un commento