domenica 25 luglio 2010

Bel tempo a Marinello


Ieri il convegno: "Itinerario naturalistico attraverso un angolo di Sicilia-laguna di Marinello-il castello di Oliveri- il castello di Scala di Patti-" organizzato dall'associazione "Labiri" con il patrocinio del Comune di Oliveri, del Comune di Patti e della Provincia.
(Quì la locandina) Io, non ero presente al convegno (mi scuso con chi mi ha invitato) ma, c'era l'ottimo Juergen che ha realizzato un resoconto a beneficio di tutti i lettori.

Maurizio Pirrotti


C'erano presenti una ottantina di persone ieri sera al convegno in cui si presentava il volume , opera della Dottoressa Ermelinda Simone, dal titolo : “Itinerario Naturalistico. Un angolo di Sicilia: Laguna di Marinello, Castello di Oliveri, Castello di Scala di Patti”.

Si tratta del primo volume edito sulla vegetazione di questa zona.
Moderatore, il Professore A. Santaromita Villa.

Presenti l'avv. L. Gullo, della Provincia Regionale di Messina e il presidente del consorzio Tindari Nebrodi. Presente anche il Sindaco di Oliveri. Non era presente il Sindaco di Patti.

L' assessore al Turismo di Patti ha parlato della sua cittadina definendola “città dell’arte”, dove si possono ammirare tante cose belle ed ha nominato, tra le altre, anche i Laghetti di Marinello.

Ha detto testuale : a Marinello dobbiamo garantire il minimo: la pulizia!”.

A questo punto mi permetto, di esprimere qualche critica: da anni l’amministrazione di Patti trascura la frazione di Marinello e non fa proprio niente – ne pulizia, ne riparazioni.

Lo spartitraffico della Via del Sole per esempio, per tanto tempo era in condizioni pessime – il giorno di questo convegno l’hanno riparato - e l’entrata sulla spiaggia di Marinello, da mesi una discarica - proprio nella mattinata di questo evento l’hanno pulita.

Potrei scommettere, che fra due settimane troveremo di nuovo le stesse porcherie e nessuno di Patti se ne interesserà.

Intanto, l’Assessore di Patti,finito l'intervento, è andato via.


Il Sindaco di Oliveri, ha detto che la laguna di Marinello dovrebbe far parte di Oliveri – già per ragioni geografiche ma, anche, logistiche. Condivido e credo che su questo argomento sarà utile un più ampio e diffuso dibattito.

Michele Pino ha parlato anche dei progetti “scalinata della Coda di Volpe” e dell'“l’Orto Botanico al Castello di Oliveri” e a “Scala di Patti”. Ha espresso la volontà di collaborare con tutti per il bene di tutti.

Infine la Dottoressa Ermelinda Simone – ha mostrato alcune foto delle piante del suo libro, spiegando con parole commoventi la vegetazione e la bio diversità intorno dei Laghetti di Marinello. “Ogni piante ha la sua storia” diceva “per questo abbiamo messo sul frontespizio del libro una Mandragola”.

Il suo intervento mi ha riconciliato con me stesso:caspita, c'è bel tempo a Marinello!


Juergen Mostert


p.s.

c’era anche la “Onda TV” ed alla fine ho chiesto, se vogliono sentire qualche parola di critica – la risposta e' stata un semplice “no” – non mi hanno neanche domandato di che cosa si tratta ….

Giornalismo del bel tempo?

Nessun commento:

Posta un commento