lunedì 8 novembre 2010

Oliveri: spiagge, boe e...canili


Mentre "Il Paese è "fermo" e "dilaniato da mille polemiche" i problemi di Oliveri rischiano di rimanere tali e quali,per anni.
Per superare la logica politica del:"Levati tu che mi metto io che sono meglio " che tanti danni sta facendo al paese, ieri ,abbiamo chiesto a maggioranza ed opposizione di "collaborare" per trovare insieme soluzioni condivise in tema di Sicurezza - Turismo-Salute pubblica. ( leggi qui)
A proposito di turismo:Oliveri è una cittadina balneare e, come sappiamo, in questi giorni, un commissario ad acta si sta occupando del piano spiagge.
E' stato scritto, ieri, dell'ipotesi di spostare tutte le concessioni per le boe ( ormeggi delle barche) lato fiume Elicona. In tal modo si vorrebbe rendere fruibile quella parte di mare che, proprio a causa dei campi boe, non è balneabile.
L'averne scritto ha dato l'opportunità a numerosi cittadini di esprimere le proprie osservazioni in merito.
Tralascio quelle positive a sostegno.
Tra le osservazioni contrarie ve ne riporto alcune che ritengo le più significative:
1) "Non si possono spostare le boe lato fiume Elicona perchè in quella zona il fondale è basso e quindi non idoneo".
2)"Quella zona è meno protetta dai venti di quella utilizzata abitualmente e quindi non è adatta".
Più di un commentatore ha inoltre ventilato l'ipotesi che, qualora venissero spostate, ad essere spostate saranno solo alcune boe e non tutte. Ipotesi che se confermata ha dell'incomprensibile: l' iniziativa per essere equa o riguarda tutti o nessuno.
In tanti si sono chiesti,inoltre, se (nell'ipotesi che tale spostamento venga fatto) la zona di mare che ritornerebbe balneabile sarà accessible a tutti.
Il dubbio è che tale spostamento venga effettuato solo per poter dare in concessione la zona ritornata balneabile a qualche privato.
Osservazioni e dubbi più che legittimi.
Ora, i tecnici si occupano di redigere il piano spiagge ma, è la politica che deve rispondere alle osservazioni e fugare i dubbi dei cittadini:che risponda!
Maggioranza ed opposizione sono al Comune per risolvere i problemi dei cittadini.
Li eleggiamo per questo,o no?
Adesso passiamo ad un altro argomento:
Il 04/05/09 il Commissario Vernaci ha dato un incarico professionale per " verifica idoneità igienico sanitaria sito per la realizzazione di un canile comunale ed assistenza nella progettazione ed esecuzione lavori"
Il 04/06/09 lo stesso Commissario ha decretato:" Liquidazione compensi relazione idoneità igienico - sanitaria sito canile intercomunale"
Oggi, a che punto è la realizzazione di questo canile comunale?

Maurizio Pirrotti

2 commenti:

  1. Ecco le linne guida che il progettista dovrà seguire per la redazione del pudm
    http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g06-32/g06-32-p16.html

    RispondiElimina
  2. In riferimento al canile esiste un avviso del 03/2010 del consorzio tindari nebrodi di cui allego il link:
    http://www.consorziopatti.me.it/downloads/canileconsortile.pdf

    RispondiElimina