domenica 7 febbraio 2010

Oliveri e i treni su....Facebook


La questione ferroviaria di Oliveri (qui una parte dei tanti post che il blog ha dedicato all'argomento) rischia di assumere i contorni di una vera e propria telenovela: "Tolgono i treni-non tolgono i treni; li hanno tolti e la colpa e' di Trenitalia-no, la colpa e' della politica-no è di tutti e due; li rimetteranno- non li rimetteranno mai; la tratta a binario unico resterà-no verrà smantellata a giugno...etc.etc. In questa selva di notizie, per lo più, confuse e contradditorie, un gruppo di cittadini per niente rassegnato, ha intrapreso, nell'interesse di tutti, una serie di iniziative: assemblee, lettere, comunicazioni agli organi istituzionali (Prefettura compresa) mozioni, incontro con i vertici politici etc etc. Giovedì si consumerà l'ennesimo atto di questa "telenovela ferroviaria" con il preannunciato incontro (quì) tra i rappresentanti del Comitato Pendolari e il nuovo assessore regionale ai trasporti. Più di un amico, su Facebook ha manifestato "scettico realismo" circa la possibilità che la questione ferroviaria, ad Oliveri, possa risolversi positivamente. Ora, la mia opinione sull'argomento "Oliveri e ferrovie", chi segue il blog, la conosce già e giusta o sbagliata che sia, e' in sintesi la seguente: ad Oliveri i treni sono stati soppressi per volontà comune di Trenitalia e vertici politici regionali e nazionali. Gli stessi vertici politici che hanno, in qualche maniera, "sterilizzato" la protesta, popolare, indirizzandola su binari "istituzionali" che non hanno portato a nulla. Finora. Oggi, ritengo che l'unica cosa che si può ragionevolmente e realisticamente chiedere e': che venga realizzata, ad Oliveri, una stazione ferroviaria sul doppio binario. Punto. Se, nelle more, "lor signori" volessero ripristinare i treni soppressi, per venire incontro alle esigenze di pendolari e studenti, di Oliveri, sarebbe cosa buona e giusta oltre che gradita. Certo, viene spontanea una considerazione: "Se i nostri "governanti" regionali avessero capito e avuto a cuore le esigenze di Oliveri, mica li avrebbero soppressi... vi pare"?

Maurizio Pirrotti

2 commenti:

  1. Condivido 100%: l'unica cosa giusta è una stazione ferroviaria ad Oliveri sul doppio binario - bisogna lottare per questa stazione.

    Tutto l'altro è inutile, anche perché (grazie all'attività del Sindaco)il problema degli studenti è risolto. E siamo sinceri: la vecchia linea taglia Oliveri in due parti - meglio sopprimerla.

    RispondiElimina
  2. Logica avrebbe voluto e vuole che prima di sopprimere alcunchè si fosse pensato a realizzare la nuova stazione sul doppio binario! Invece,stazione sul doppio binario non ne hanno fatta ed hanno soppresso 20 treni su 24 sulla tratta a binario unico creando enormi disagi a viaggiatori e pendolari.Oltre il danno,la beffa: dopo avere speso milioni di euro...nostri, per automatizzare la linea a binario unico,a giugno 2010 la medesima verrà completamente disabilitata! Sperperano soldi pubblici e creano danni ai cittadini:vergogna!!!!

    RispondiElimina