venerdì 4 dicembre 2009

Oliveri ed i treni...aggiornamento


Come preannunciato, la questione ferroviaria e' stata al centro del dibattito, organizzato dal M.C.L, svoltosi ieri sera, ad Oliveri, alle 21,00, presso la sala consiliare. Su ventiquattro treni che attualmente "fermano" ad Oliveri, in base al nuovo orario ferroviario in vigore dal 14 dicembre, ne resteranno solamente quattro e in direzione Patti, di mattina, nessuno. Gli studenti o pendolari che si recano tutte le mattine a Messina, potranno partire "solo"alle 5,40 oppure alle 6,40 e, per tornare a casa, terminando le loro attività alle 14,00, dovranno prendere l'unico treno possibile che li riporterà ad Oliveri alle 19,03.
Gli studenti o pendolari di Oliveri, che, in treno, tutte le mattine vanno a Patti
, per svolgere le proprie attività, dal 14 dicembre dovranno... partire la sera prima visto che gli unici due treni che dal 14 dicembre, in direzione Patti ,fermeranno ad Oliveri, saranno uno alle e 14,16 e l'altro alle 19,03.
Evidente il danno che subirà l'utenza di Oliveri e palesi gli enormi disagi che comporterà la soppressione di 20 treni su 24 prevista nel nuovo orario ferroviario. Al pubblico dibattito, di ieri, presente l'on.Romano. Il deputato regionale
, nel corso del suo intervento, ha dichiarato che sulla "questione ferroviaria" , intende presentare una interrogazione urgente al Parlamento Reginale Siciliano. Un incontro e' stato fissato, per il 9 dicembre, con l' Assessore Regionale ai Trasporti ed i responsabili delle ferrovie, per affrontare la questione.
Il Sindaco di Oliveri ha riferito del documento, votato dal Consiglio Comunale il 18 novembre ed inviato alla Regione. Nel documento,votato all'unanimità, si invitava il governo regionale a porre in essere ogni tentativo utile alla soluzione del problema
. Il presidente del M.C.L. ha riferito della mozione presentata alla Provincia Regionale di Messina dal Consigliere Provinciale Roberto Cerreti e della richiesta di incontro presentata al Prefetto di Messina dal Segretario Generale U.G.L. Salvatore Mercadante.
La riunione si e' conclusa invitando tutti i cittadini a partecipare, Domenica, ore 18,30, "in Comune", alla prossima manifestazione.

Maurizio Pirrotti

4 commenti:

  1. Non so - qualche volta non capisco niente. Mi puoi spiegare che cosa abbiamo deliberato ieri sera?

    RispondiElimina
  2. Alla riunione di giovedì si è detto che su 24 attuali fermate ad Oliveri dal 14 dicembre ne resteranno 4.
    Questo è scandaloso.
    Alla riunione di giovedì sera ho notato che su 12 consiglieri comunali non ce n'era neanche uno.
    Questo è scoraggiante.
    Il consiglio comunale, organo che rappresenta più di tutti la cittadinanza, dovrebbe essere in prima linea sulla "questione ferroviaria" che, oltre a recare danno a pendolari, studenti, cittadini tutti (chiunque può avere bisogno qualche volta di spostarsi in treno), mette ancora più in difficoltà il settore turistico, già in crisi e comunque importante per il nostro paese.
    La latitanza dei consiglieri tutti, sia di maggioranza che di opposizione, in una battaglia che non ha e non deve avere colore, per un problema che affligge indistintamente tutti i cittadini (quindi anche quelli che li hanno votati) e danneggio lo sviluppo del paese, mi scoraggia profondamente.

    RispondiElimina
  3. Il Sindaco c'era ed, alla riunione precedente, anche tutti gli assessori e questo va detto.
    Sui consiglieri comunali, "purtroppo", Comandante Diavolo hai ragione:sia i consiglieri di maggioranza che quelli di minoranza erano e sono stati, assenti.Il fatto che il gruppo M.C.L di Oliveri abbia preso l'iniziativa di difendere il Paese ed i suoi concittadini dall'ennesimo "esproprio" di servizi ed il fatto che il Sindaco abbia giustamente condiviso questa iniziativa, ha creato evidentemente malumori nella stessa maggioranza oltre che nell'opposizione. Sulle questioni che riguardano tutti i cittadini, come quella ferroviaria, non possiamo DIVIDERCI. E' tempo che si capisca che la COLLABORAZIONE e' nell'interesse di TUTTI!

    RispondiElimina