giovedì 7 ottobre 2010

Oliveri e ...la fiera del bestiame


Quella di oggi e' stata una mattinata ricca di eventi e densa di novità.
Tra gli eventi più importanti, di stamane,va annoverata la storica Fiera del bestiame, che si e' tenuta, ad Oliveri.
L'importante manifestazione, che attiene alle tradizioni, i valori e la storia di Oliveri e del suo territorio, era caduta, da decenni nel dimenticatoio.
L'averla riproposta, quest'anno, è un indubbio merito che va riconosciuto agli organizzatori.
Questa prima edizione e' stata, come già detto, la prima dopo anni di oblio e per i più giovani si è trattato, di una vera e propria "novità" .
Come in tutte le "novità", anche in questa pur lodevole manifestazione, col senno del poi, si scoprono aspetti sicuramente migliorabili e perfettibili, a cominciare, per esempio, dalla "location". Giustissimo, a mio avviso, il non averla fatta al campo sportivo, come inizialmente previsto ma, una sede migliore,per le prossime edizioni, andrebbe valutata.
La mia opinione e' che Parco Olivara (leggi quì) potrebbe essere una sede più consona per tenerci la Fiera del bestiame.
Chi lo sa, se con la scusa di tenerci in futuro una Fiera, non si provveda a sistemare e a restituire alla cittadinanza, la fruibilità di un parco urbano, da decenni anch'esso abbandonato e sepolto nel dimenticatoio?

Maurizio Pirrotti


Ps
Un altro "evento" di oggi e' il rientro,in paese, della delegazione della nostra Amministrazione Comunale, dopo la trasferta in terra germanica.
Il gemellaggio di Oliveri, con un Comune Tedesco, come sanno gli affezionati lettori, è un progetto che procede speditamente e nelle prossime ore, sono certo che l'ottimo Juergen metterà on line un reportage video-fotografico con un resoconto del recente ed importante viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento