giovedì 1 luglio 2010

Oliveri:Consiglio Comunale (segue)


Nei mesi scorsi, tutti i cittadini abbiamo patito grandi disagi e subito danni enormi (leggi quì) dalla mancata raccolta della spazzatura.
Due giorni fa, il Consiglio Comunale, di Oliveri, aveva all'ordine del giorno PROPRIO l'approvazione del regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani e l'approvazione del preventivo di spesa redatto dall'Ato Me2.
Il suddetto preventivo, presentato all'approvazione del Consiglio Comunale, prevedeva un aumento del costo della bolletta.
Già la bolletta era "cara" prima, figuriamoci adesso che "si parla" di pagare 117 euro ad abitante.
Mi sia consentita una "piccola"polemica:
siamo noi cittadini che paghiamo i costi dei servizi e dei disservizi e trovo giusto che si fosse consentito al maggior numero possibile di cittadini di assistere a questa importantissima seduta del Consiglio Comunale .
Tra le motivazioni addotte, dai nostri amministratori, per giustificare la convocazione d'urgenza ed in un orario insolito, ( le 11 del mattino) del Consiglio Comunale, c'era la necessità di dover presentare e sottoporre al voto del Consiglio, prima possibile, il regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani ed il preventivo di spesa redatto dall'Ato Me2 ( attualmente commissariata).
Capisco l'urgenza ma,una convocazione pomeridiana,( per es. alle ore 19,00 dello stesso giorno) non avrebbe pregiudicato alcunchè ed avrebbe consentito una maggiore affluenza di pubblico.
Chiusa polemica.
L'Ato Me2, attualmente, e' l'interlocutore unico dei Comuni per quanto riguarda la spazzatura pertanto, ha presentato il listino prezzi, CON I PREZZI che ha voluto!
Tanto per il lavaggio cassonetti ,tanto per lo spazzamento meccanico delle strade, etc.etc.
Della serie "o vi manciati sta minestra ..."
Non c'è stato il tempo di far valutare al nostro Ufficio Tecnico, servizi e costi.
Sapremo mai quali e quanti servizi potevano e possono essere fatti direttamente dal Comune a costi inferiori?

Maurizio Pirrotti

To be continued

Nessun commento:

Posta un commento