venerdì 11 settembre 2009

Harakiri tra i dipendenti di France Telecom

1) Francia, ondata di suicidi fra i dipendenti di France Telecom. I vertici dell'azienda congelano, fino al 31 ottobre, il piano di ristrutturazione aziendale, che prevede dolorosi tagli di personale, dopo che una donna si è gettata dalla finestra dell'azienda, a Parigi. Quello della donna e' il 33esimo suicidio, in 18 mesi, tra i dipendenti di France Telecom. I sindacati affermano sconsolati:"Dopo la privatizzazione dell'azienda, anni di ristrutturazioni, licenziamenti e cambiamenti, i dipendenti semplicemente sono arrivati al limite".
Mercoledì scorso, un altro dipendente ha fatto "harakiri" pugnalandosi all'addome, durante una riunione aziendale. Non aveva, vicino, un fidato kaishakunin, per preservare ancora di più il suo onore di uomo sconfitto, licenziato e sbattuto in mezzo alla strada. E' morto così, come un coraggioso Samurai. Anticamente, si riteneva che il ventre fosse sede dell'anima e pertanto il significato simbolico era quello di mostrare agli astanti la propria anima priva di colpe in tutta la sua purezza.2)

1) http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/esteri/suicidi-france-telecom/suicidi-france-telecom/suicidi-france-telecom.html
2)http://it.wikipedia.org/wiki/Seppuku

Nessun commento:

Posta un commento