sabato 1 agosto 2009

Secessione


Repubblica on line di oggi titola:" I comuni dell'Alta Valmarecchia votano con un referendum e ottengono il "passaggio" dalle Marche all'Emilia Romagna..."
Per le ragioni più diverse:per interesse, per storia, per affinità, per comodità, per comunanza di dialetto, inseguivano da tempo questo obiettivo. In base a buone ragioni: storiche, geografiche, culturali. In un l'Italia che brulica di localismi, periodicamente si ridisegnano i confini delle regioni e delle province... Virus della "traslochite" la chiama qualcuno..... Avete capito tutti cosa sto pensando,vero? Perche' in mezzo a tante piccole secessioni non ci facciamo promotori del passaggio di Marinello dal comune di Patti a quello di Oliveri? Lo impongono ragioni geografiche oltre che storiche, culturali etc.etc. Che si avvii un dibattito pubblico! Che si studino le condizioni e la fattibilità del progetto e poi si indìca una consultazione popolare! Si lo so, un referendum c'è già stato... Che lo si ripeta! Del resto non ripropongono in continuazione il referendum sul trattato di Lisbona? (In Italia, no.).

7 commenti:

  1. ma se nn siamo in grado di gestire nemmeno una panchina in paese come vuoi che di colpo diventiamo i maghi dell economia turistica, come gestisci una riserva naturale che attrae miliardi di persone se nn sappiamo far camminare la gente in strada....??? prima da casa a fari u fossu e i funnamenta

    RispondiElimina
  2. Caro Tremal Naik come mai tu che correggi tutti usi il Pc come fosse un telefonino. nn si usa negli sms xche nn s capisc... sai siamo vecchietti.:-)

    RispondiElimina
  3. A proposito visto che i tuoi miliardi di persone passano comunque da Oliveri devono lasciarci solo i loro rifiuti come hanno fatto sino ad oggi, ti sta bene ?
    O preferisci fare qualche cosa , almeno un tentativo di fare una cosa sensata ?

    A te la decisione.

    RispondiElimina
  4. Caro Megachirops,
    tu che scrivi bei commenti su questo blog, a volte in accordo e a volte no, se sei vecchietto suppongo ricordi la bellezza della riserva quando ancora riserva NN lo era. io nn posso ricordarlo come te ma ricorderai anche il tipo di turismo che c era all'epoca e, almeno in questo sarai d'accordo con me, non è paragonabile a quello di oggi (anche se: vedi quest'anno). siccome "i miliardi di persone" devono PER FORZA passare da oliveri per vedere la riserva è chiaro che i commercianti di Oliveri nn possono che trarne beneficio, quindi a loro che importa dei rifiuti lasciati dalla gente che porta i "soldini"? siamo noi cittadini, come me e te, che viviamo qui anche d'inverno che nn sopportiamo tutto quello che succede ogni estate. io preferisco fare qualcosa dal basso, anzi dal bassissimo come ti ho spiegato dalle fondamenta. far diventare la riserva parte del comune di Oliveri è paragonabile a mio modo di vedere alla campagna acquisti fatta dal Real Madrid: 93 milioni di euro per C.Ronaldo senza avere fatto ancora una squadra !! anche per me sarebbe un sogno realizzato, vedere finalmente nostra una parte del paradiso dove sono nate le fondamenta del nostro paese, il rifugio dei nostri nonni sfollati di guerra, un posto che per anni hanno tenuto a curare i nostri pescatori. quindi è già nostra la proprietà materiale della riserva, secondo me nn siamo ancora degni di avere quella morale. nn basta qualche commento su blog per chiarire un dibattito dimenticato da tempo.
    sempre disponibile
    Tremal Naik

    RispondiElimina
  5. Tremal Naik
    Ti sei scelto uno pseudonimo che ha assonanze con il nome della dea Greca della Vittoria, anche se scritto in modo diverso,che ironia.....
    Ora,da ciò che scrivi non mi sembri un vincente,mi sembri piuttosto uno che soffre di un complesso d'inferiorità.
    COSA MI RACCONTI DI CALCIO E FESSERIE DEL GENERE, se la tua casa evangelica non ha fondamenta, non le ha per la scarsa lungimiranza e per la bovina mancanza di interesse dimostrata storicamente dagli autoctoni residenti in loco per tutto ciò che non abbia portato un immediato ritorno economico e siccome la storia si ripete, Oliveri è e rimarrà il fanalino di coda delle località pseudo turistiche.
    Come spieghi che nel resto d'italia e dico d'italia non solo della provincia , negli ultimi anni sono nati una miriade di alberghi, alberghetti, pensioni, bed & breakfast ed una miriade di altre iniziative FINANZIATE CON FONDI EUROPEI. Ed a Oliveri, cosa è stato fatto..........NULLA e non per mancanza di soldi ma solo per una forma di furbizia bovina per cui si attende di vedere gli altri cosa fanno ed intanto non si fà nulla, nulla cambia nè cambierà. Voi che siete i giovani del paese dovreste darvi una SVEGLIATA, se volete un futuro, oppure buona emigrazione, posto che risusciate a trovare qualche cosa in una economia mondiale allo sfascio più completo, da parte mia AUGURI per il Vs. futuro.
    IO ed altri come me continueremo a cercare forse alla Don Chisciotte di cambiare le cose , in ogni caso meglio combattere i mulini a vento piuttosto che attendere rassegnati di essere spazzati via.

    RispondiElimina
  6. Come spieghi che nel resto d'italia e dico d'italia non solo della provincia , negli ultimi anni sono nati una miriade di alberghi, alberghetti, pensioni, bed & breakfast ed una miriade di altre iniziative FINANZIATE CON FONDI EUROPEI. Ed a Oliveri, cosa è stato fatto..........NULLA e non per mancanza di soldi ma solo per una forma di furbizia bovina per cui si attende di vedere gli altri cosa fanno ed intanto non si fà nulla, nulla cambia nè cambierà. "
    Caro Megachirops,
    il mio pseudonimo fa riferimento ad un personaggio dei racconti di Emilio Salgari, la saga di Sandokan, quindi capisco che la voglia che hai di correggere noi giovani però...
    nel primo post ho appunto espresso come sia, a mio parere, difficile e quasi ironico acquisire la proprietà della riserva quando ancora in paese ci sono problemi di cui la gente si lamenta nn appena scesa dal letto al mattino. io sono pienamente d 'accordo con te nel tuo paragrafo che ho ripreso, perchè questa mi sembra una buona base con cui partire. nelle recenti elezioni amministrative tutti e tre i candidati a sindaco hanno detto che "Oliveri è un paese turistico". vuoi saperlo? una tra le piu grandi fesserie che si dicono in quelle occasioni. Turistico vuol dire alla bovina "che ospita i turisti". dove ? negli appartamenti in eccesso che ci ritroviamo? per spillare soldi ai soliti 4 gatti ? partiamo dai bed & breakfast, dagli alberghetti, poi dalle iniziative e poi coronare il sogno di possedere la riserva. fare tutto e subito ha comportato a Oliveri le solite diatribe che bloccano e ristagnano tutta la vita del paese.
    per quanto riguarda il futuro dei giovani....perdonami ma preferisco sentirmi un vincente nella mia vita personale consapevole che quel poco che ho vissuto fin ad ora in questo paese, nessuno in altre parti d'italia potrà mai comprendere e vivere. se ti ostini a combattere contro i mulini a vento è perchè nn ti arrendi e sei animato da coraggio e spirito combattivo...bene!ti assicuro che anche noi giovani abbiamo lo stesso spirito, ma se tu lo manifesti con queste tue idee, oggi siamo chiamati a manifestarlo in un altro modo. lo hai detto tu la storia si ripeterà, verranno ancora persone come te e poi come me ....

    RispondiElimina
  7. Guarda che conosco perfettamente i racconti di Salgari, dalla saga del Corsaro Nero con i relativi spin off sino al romanzo su Sandokan volevo senza essere troppo lapalissiano farti sapere che naik scritto nike è il nome greco della dea alata della vittoria.
    Per il resto l'importante è che tu abbia voglia di combattere per quello in cui credi giusto o meno che sia.

    RispondiElimina