mercoledì 26 agosto 2009

Il sindaco e la guerra

Prendo spunto da un Ansa appena giunta, per fare alcune considerazioni: " Il sindaco di Oliveri, dichiara guerra agli yacht che stazionano dinanzi la riserva naturale protetta di Marinello, sulla costa tirrenica della provincia di Messina. "Le grandi imbarcazioni - dice - devono andare via dalla laguna: anche se tenute a debita distanza dalla costa, non fanno altro che inquinare, non solo con gli escrementi e gli oli che vengono riversati in mare ma anche dalla spazzatura abbandonata ogni giorno".
Come e' già successo per gli ombrelloni lasciati abbandonati in spiaggia e sequestrati, anche di questa iniziativa capisco e ne condivido le motivazioni ma, se mi permettete,i modi e la sostanza, no. Controlli ci vogliono, far rispettare le leggi e sanzioni anche salate a chi sgarra. Istituendo "vigili di spiaggia", pretendendo che la Capitaneria sorvegli quotidianamente le nostre coste, etc.etc. si deve pretendere e far valere il...diritto. Fare la guerra no. Mica si può fare turismo sparando a tutti....
A proposito di turismo,perchè non pensiamo un pò ai nostri marciapiedi che sul lungomare sono in uno stato pietoso e...pericoloso. Il signor M. , che di mestiere fa il costruttore, asserisce che di fronte alle giostre, in una sola giornata di lavoro, due operai potrebbero sistemare e mettere in sicurezza il tutto. Prima di fare la guerra alle navi,facciamo pace coi marciapiedi!

Maurizio Pirrotti

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. pienamente d'accordo con la questione marciapiedi, anche se visto che tutti si lamentano del caldo non vedo come possano due soli operai finire in un giorno, proprio quando la stessa gente che si lamenta dello stato dei marciapiedi, non contenta, si lamenterebbe del fatto che si sta operando con ritardo.....se ne parla in inverno meglio. Poi il problema è nello sparare.....c'am' a ittari na bumma na vota e pi sempri! e comunque per quanto giusta l'iniziativa torno a ribadire che questo è un problema che dovrebbe riguardare patti, ma siccome sinni f****u, se riusciamo nell'impresa possiamo dire di aver vinto una bellissima battaglia!! fratelli d'italia....

    RispondiElimina
  3. Non ho capito, ci interessa o non ci interessa perchè come al solito ritieni che riguardi qualcun'altro? Caro il mio aspirante bombarolo, ESPLICATI

    RispondiElimina
  4. per ora a chi appartiene la riserva?
    dovrebbe essere un problema di patti se la riserva è inquinata, la brutta figura la fanno loro. ma essendo vicini di spiaggia e di mare è inevitabile che la corrente ci porti quegli stessi rifiuti, allora se riusciamo a evitare che gli yacht invadano e facciano i loro porci comodi nella riserva ne traiamo beneficio anche noi no?...la bomba doveva rievocare senza essere troppo lapalissiano il ricordo del sig. Barresi detto "Nerone" che con mezzi artigianali teneva puliti i laghetti di marinello...

    RispondiElimina
  5. Nel post c'è scritto proprio questo e cioè che va evitato che i diportisti faccano i propri porci comodi lordando tutto ed e' indicato pure come fare per evitarlo e senza bisogno di fare guerre..Sul fatto che i laghetti appartengano a Patti rileggete il post del 1 agosto dal titolo:" secessione"...e saprete come la penso:i laghetti appartengono ad Oliveri ed Oliveri se li deve riprendere.
    L'impressione che ho è che comunque, qualunque cosa scriva io a qualcuno non vada mai bene. E vabbè, io vado avanti comunque...

    RispondiElimina
  6. Ognuno ha il diritto di ancorare 200 m fuori dalla riva, o grandi yacht o piccoli motoscafi. Più grandi sono le navi, più puliti sono: hanno il contenitore per gli escrementi, olio non esce perché sono curate e vengono in mattinata e vanno la sera - spazzatura non c'è. E' vero che disturbano un po', ma per un disturbo nessuno cambia una legge - sarebbe una lotta inutile. E attento: anche questo è turismo!

    Il vero danno fanno queste navi che entrano nella riserva naturale, gratttano il fondo con l'ancora e distruggono la vita biologica che si sta svillupando. Spesso con lo yacht sono fuori, ma l'ancora si trova nella baia protetta.
    E anche le barche a vela - quelle che fanno le ferie e restano un periodo più lungo - ancorano spesso direttamente nella riserva per tre o quattro giorni. Si preparano da mangiare (tre volte al giorno), lavano i piatti (tre volte al giorno), fanno la doccia con sapone (?), fanno il bucato e non si sa, dove lasciano la spazzatura.
    No - cacciarli via non mi sembra il metodo giusto.
    L'unica cosa giusta è un controllo severo con le multe salate - che si devono pagare subito.
    Jurgen

    RispondiElimina
  7. Juergen non posso mettere in dubbio che anche questo sia turismo anche perchè...... è l'unica ragione di turismo! ma come facciamo a vedere coi nostri occhi ciò che fanno grandi e piccole navi che attraccano? e la notte che vi rimangono cosa fanno? una multa è la punizione giusta .... ma può essere fatta solo se colti in flagrante! mantenendo i toni di guerra è necessario un esercito per controllare contemporaneamente tutto ciò che succede altrimenti si rischia di fare la fine del cacciatore che su 10 prede ne prende una perchè le altre sono scappate....o no dr. Blog?

    RispondiElimina
  8. Dr Blog risponde:No!

    1)I toni di guerra se hai letto il post non sono i miei ma di qualcun altro
    2)Sono proprio questi toni ed i metodi che io contesto
    3)per vedere cosa fanno le imbarcazioni attraccate,basta pattugliare e video sorvegliare la zona.
    4)Logica, buon senso e diritto sono le direttrici.Se non si accettano queste,solo perche' a farmene portavoce sono io,non ci posso fare niente.....

    RispondiElimina
  9. Dr.Blog, ma questo è un campo di battaglia o un blog libero? finora hai scritto i post con i tuoi pareri, bene! io ho detto che l'operazione deve essere condotta in modo fulmineo (vedi post ombrelloni..) ormai l'anno prossimo, sono finiti i tempi di istigare alla guerra santa e non una guerra a chi la pensa diversamente da chi è al potere....o no Dr. Blog?
    P.S. devo però precisare che vedere lo sgomento di chi, dopo anni di libero arbitrio, si vede costretto a sottostare a degli ordini, sa finalmente di rivincita per tutti i cittadini !.... o no Dr.Blog?

    RispondiElimina
  10. Continuo a non capire cosa secondo te non va bene nel post che ho scritto. Sarà un limite mio. Mi arrendo.

    RispondiElimina
  11. Dal mio primo commento: "il problema è nello sparare.....c'am' a ittari na bumma na vota e pi sempri! e comunque per quanto giusta l'iniziativa torno a ribadire che questo è un problema che dovrebbe riguardare patti, ma siccome sinni f****u, se riusciamo nell'impresa possiamo dire di aver vinto una bellissima battaglia!!"
    anche io mi arrendo...

    RispondiElimina