lunedì 23 febbraio 2009

Oliveri come Atene antica


Stanno pulendo vicino al capannone del barcaiolo.Finalmente!Grazie!
Però sul lungomare ,vicino l'ufficio turistico,alle spalle del muretto,quei lampioni rotti posati là,così tanto per non sapere dove metterli,forse è meglio toglierli.
Ad Oliveri,prima,si facevano le sfilate di moda ora quelle della spazzatura.
Prima,Oliveri, era agognata meta turistica internazionale ora se ci va bene è frequentata d'estate da campeggiatori dell'hinterland.Ce li dobbiamo tenere cari,almeno spendono qualcosa nel nostro paese!
La crisi economica e' ovunque e si sente eccome anche quì.Noi,per aiutare i commercianti locali già in difficoltà, gli vogliamo fare un grande supermercato negli scantinati della Tonnara.Perche'?Non sono già abbastanza in difficoltà da soli?
Anche il nostro Comune risente della crisi.Senza soldi non si canta missa!
D'estate,negli anni scorsi,il Comune alla ricerca disperata di fondi,ha piazzato bancarelle ovunque che hanno trasformato il nostro paese in suk arabo dal campo sportivo fino a quasi Marinello. Ricordate? Confusione ovunque e marciapiedi occupati.
Eppure Oliveri un tempo non era così...Negli anni e' accaduto di tutto:espropri non pagati;non realizzate opere gia' finanziate solo perche' il progettista non aveva votato giusto;fatti scomparire e poi riapparire musei;pagati progetti per opere non realizzate come ad esempio l'anfiteatro;lasciate nel più completo degrado e abbandono opere costate miliardi come il Parco Olivara;pagate e realizzate trivellazioni e relative condotte per pozzi di acqua poi scopertasi non potabile;deviato torrenti per poterci costruire villette e poi occultato tutto con un muro.Occhio chi non vidi cori chi non doli ma poi il cuore duliu eccome quando c'e' stato l'alluvione con tutti i danni che ha procurato....etc.etc.
Politica significa cuore no sacchetta ma ad Oliveri,come nell'ultimo periodo di Atene antica, la politica ha significato anche qualcos'altro:divisione.
Cognati contro cognati,fratelli contro fratelli,amici contro amici.Gente che non si parla piu' per colpa della politica.Ma la politica è e deve essere unione.Su temi come la salute,la salvaguardia del territorio,il lavoro,il futuro del nostro paese, non ci possono essere divisioni! Certo,possiamo avere opinioni diverse su come affrontare i problemi ma dividerci su questi temi che riguardano noi tutti,No.No se non vogliamo farci del male da soli.No,se non vogliamo fare la fine dell'antica Atene...

Nessun commento:

Posta un commento