lunedì 22 novembre 2010

Oliveri:ieri,Consiglio Comunale


E' stata presentata ieri, in Consiglio Comunale, la relazione sull'attività svolta, dall' attuale Amministrazione, nel periodo che va dal secondo semestre del 2009 ad oggi .
E' stata una relazione tanto attesa quanto controversa.
Sull'attività svolta dall' attuale Amministrazione, a quasi un anno e mezzo dall'insediamento, le opinioni divergono.
In sintesi: è stato fatto molto? E' stato fatto poco o quasi nulla?
Certo, “l'aver ereditato (dalle precedenti amministrazioni) una situazione complessa, di non facile risoluzione, sia dal punto di vista finanziario, organizzativo e programmatico (leggi qui) è una oggettiva difficoltà di cui si deve tenere conto, prima di esprimere un giudizio obiettivo su questo primo anno e mezzo di attività amministrativa ma, è una difficoltà da affrontare e superare: in futuro non la si potrà usare più come alibi e il futuro comincia già da oggi!
Un esempio su tutti:a maggio saranno nostri ospiti, gli amici di Breitnau, il Comune germanico con cui Oliveri si appresta a fare il gemellaggio (leggi).
Li vogliamo accogliere con le strade del paese dissestate e piene di buche?
Con i marciapiedi scassati?
Vogliamo, forse, invitarli ad una manifestazione da realizzare all'interno del Mercato Coperto così come si trova? (guarda)
Bisogna provvedere per tempo,ora.
---------
In questo anno e mezzo di attività amministrativa, è stato fatto molto? E' stato fatto poco o quasi nulla?
Comunque la pensiate una cosa è sicura:c'è ancora molto da fare!

Maurizio Pirrotti

Ps.
A gennaio, nel post intitolato "Oliveri e i ... "soldini" per il gemellaggio", si dava notizia di un bando europeo (leggi qui) e si invitavano i nostri amministratori comunali a preparare ed a presentare i progetti per l'adesione. E' stato fatto?

1 commento:

  1. Ricevo e posto come commento:
    "In riferimento alla relazione appena esposta sullo stato di attuazione del programma, sentiamo la necessità, innanzitutto, di ringraziare il Sindaco per la fiducia riposta in noi. Allo stesso tempo rinnoviamo la fiducia ad egli, apprezzandone e condividendone l’operato sin qui svolto. L’appoggio incondizionato al Sindaco intende confermare come il lavoro, svolto in questo ultimo anno, sia frutto di una salda coesione tra i componenti della Giunta e della Maggioranza. Come ha già detto il Sindaco, siamo tutti consapevoli che le cose da fare sono ancora tante - avendo ereditato una situazione complessa in tutti i settori – ma, allo stesso tempo, vogliamo ribadire che non è addebitabile a questa Amministrazione, e in particolare al Sindaco che la rappresenta, la mancata risoluzione di talune problematiche, considerato il poco tempo trascorso dal nostro insediamento. Il centro della nostra proposta, fin dal primo momento, è stato la promessa di amministrare “con il cuore” attraverso un gruppo compatto ed unito da una forte condivisione degli obiettivi: questo è il punto da cui siamo partiti per realizzare il nostro programma e che ha permesso di garantire, sinora, la governabilità.
    Ovviamente, per amministrare non basta averne l’intenzione; abbiamo cercato di cambiare il modo attraverso il quale l’amministratore si relaziona con il cittadino; le necessità vengono individuate sulla base di confronti continui con le persone e con le realtà territoriali. Le porte dell’intera Amministrazione rimangono aperte a tutte le espressioni produttive, scevre da polemiche faziose e sterili ed interessate alla soluzione dei problemi.
    Ringraziamo i Consiglieri di Maggioranza per il sostegno manifestato fin dall’inizio e cogliamo l’occasione, offertaci dal Presidente del pubblico Consesso, per ribadire la necessità del rispetto delle idee politiche altrui e del rispettivo riconoscimento dei ruoli di maggioranza e minoranza. Invitiamo a superare il clima di guerra fredda che si vive puntualmente in questa aula, perché tale comportamento non giova né a noi né, soprattutto, ai cittadini.
    Approfittiamo, poi, del momento per esprimere la nostra più totale solidarietà al nostro Sindaco, con l’intento che essa rappresenti la risposta ad alcune inopportune ed offensive accuse riportate su taluni blog o volantini, ad opera principalmente di anonimi, al Sindaco, alla Giunta ed ad alcuni componenti del Consiglio Comunale; accuse che rimandiamo ai mittenti giudicandole non fondate e lasciamo, invece, ai cittadini il giudizio sull’operato degli organi amministrativi.
    Ci troviamo di fronte a commenti preconcetti, che colpiscono esclusivamente le vite private, con un linguaggio infarcito di odio e dobbiamo essere consapevoli e preoccupati di questo.
    Quando ci siamo assunti questo grande impegno con Oliveri, abbiamo messo in conto che avremmo potuto subire critiche riguardo il nostro operato. Questo non ci ha spaventato perché abbiamo deciso di recepirle: siamo essere umani e, di conseguenza, possiamo sbagliare. Sappiamo, con fermezza, il Sindaco in testa, che - con un’investitura democratica - operiamo le nostre scelte nel rispetto del territorio e della normativa vigente. Per cui, ripetiamo che siamo qui per lavorare, accettando eventuali critiche sulla nostra attività ma non possiamo acconsentire che venga minata la dignità del sindaco, Michele Pino, attraverso illazioni e calunnie sulla sua persona e sulla sua vita privata, così come non possiamo accettare che venga lesa la nostra dignità: questo è il meccanismo che si utilizza per denigrare le persone.
    Il Sindaco e noi siamo qui per amministrare, con l’onestà di provare a raccontare la parte dei cittadini di Oliveri - che è la più grande - che ha voglia di ridisegnare questo paese, ha voglia di dire che non siamo tutti uguali, che la nostra diversità risiede nella volontà di operare per il bene del paese, nell’avere delle debolezze che non comportino ricatti, di saper sbagliare senza essere corrotti".

    IL VICESINDACO E GLI ASSESSORI

    RispondiElimina