sabato 8 maggio 2010

Oliveri e i... "cyber-scrittori"


Aggiornato a martedì 11 maggio 2010

Il blog Oliveri Libera e' stato il primo, poco più di un anno fa. Da allora, in paese, di "iniziative" su internet, ne sono nate tante ed oggi, sul web, è tutto un proliferare di blog, siti, gruppi su Facebook, che hanno come argomento proprio Oliveri e ciò che in paese accade. I loro autori, affrontando, di volta in volta, gli argomenti che reputano opportuni, espongono il proprio punto di vista, che si può condividere o meno ma, è di tutta evidenza che c' è un tratto che li accomuna tutti che e': l'amore incondizionato per Oliveri!
Questo mio post di oggi, sabato 8 maggio 2010,vuol essere un omaggio proprio a questi "Web-autori" che, con tanta passione, dedicano tempo e in alcuni casi non solo quello, ad Oliveri, paese nel quale io vivo.
Il primo sito che voglio segnalarvi e' curato da Juergen. Oltre ad essere un mio amico, Lui e' un vero e proprio "personaggio":
non italiano di nascita, di madrelingua germanica ed anche di "tetesca" mentalità, rigorosa e progressista, si è trasferito in paese tanti anni fa. Nel sito, che ha realizzato, ogni foto, video o scritto, e' un inno alla bellezza di Oliveri e dei suoi luoghi. "Forte" anche il suo impegno sociale e sul sito(raggiungibile da quì ) e' documentata l'attività che sta svolgendo in favore del gemellaggio tra una cittadina tedesca ed Oliveri. Realizzando questo sito ha svolto un lavoro encomiabile e gli si "passa" volentieri qualche "imprecisazione" linguistica.

Ps. dovuto ad un sussulto di sincerità:

A dire il vero, confesso di averlo inondato di email con note e correzioni e invoco, per questo, pubblicamente il suo perdono.

A proposito di siti, on line, che hanno come argomento "Oliveri"...
Innumerevoli sono i siti commerciali del tipo: "vendo o affitto" appartamenti, in paese. Quì, più che l'amore incondizionato per Oliveri c'entra il legittimo amore per qualcos'altro ma, la loro esistenza, sul web, testimonia il dinamismo di una parte della nostra economia che va, a mio avviso, segnalato ed incoraggiato. Proseguendo con questa "carrellata" sugli spazi web dedicati ad Oliveri, You Tube merita una menzione particolare. Tantissimi sono i video su "Oliveri" pubblicati ed alcuni sono davvero dei "piccoli capolavori" che aiutano a far conoscere ed apprezzare il nostro paese,nel mondo. Tra i molti meritevoli vi segnalo questo .
Certo, internet non e' solo una vetrina da sfruttare per mettere in mostra le bellezze del paese o per promuovere iniziative commerciali ma, e' anche un'opportunità per far conoscere le proprie idee, manifestare dissenso, promuovere iniziative....sociali.
Come avviene su Facebook, un social network tra i più famosi del pianeta. Molti sono i siti ed i gruppi che, sul "libro delle facce", hanno per tema: Oliveri. Si va da siti tipo: "Per chi ama la Tonnara"; a quelli socialmente impegnati tipo:
"Fermiamo lo scempio dell'abbattimento degli alberi ad Oliveri"; a quelli, mi si passi il termine, di stampo "patriottico" tipo: Città di Oliveri - Orgoglioso di essere oliverese. Tra i tanti " siti " o "gruppi" , che su Facebook, hanno per argomento: "Oliveri e quello che in paese accade", ve ne sono parecchi... anonimi. Non ho mai capito perchè, ad Oliveri, uno che ha qualcosa da dire, debba trincerarsi dietro l'anonimato! Parafrasando Ezra Pound, mi viene da dire: "Se un uomo non è disposto a "firmare" le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui!". Chissà se la pensano come me gli autori del gruppo, su Facebook, intitolato :BASTA con i gruppi anonimi su Oliveri!!!!
Questa dell'anonimato è una vera e propria infezione che ha contagiato anche alcuni blog dedicati ad Oliveri ed alla vita che in paese si svolge.
Uno di questi, qualche mese fa, ha cessato le pubblicazioni e francamente credo che nessuno ne senta la mancanza. Un' altro, dal nome incoraggiante di "Oliveri Svegliati", (raggiungibile da quì) è stato in un certo senso tenuto a battesimo proprio da Oliveri Libera ( leggi quì). Interessanti e ben fatti i video che propone. E' un vero "peccato" che sia... anonimo.
..
Firmando, col proprio nome, un autore rivendica la paternità del suo "lavoro" e si assume "lealmente" la responsabilità di quanto scritto.
Fortunatamente i blog di Oliveri non vivono di solo anonimato.
Oltre che in Oliveri Libera, anche nel blog di Antonio Amodeo ( raggiungibile da quì) troverete la firma dell'autore in calce ad ogni post.
La prosa con i ritmi e i tempi "giusti" ed una "frizzante" vena satirica contribuiscono a rendere questo blog di piacevole lettura.
Qualunque sia l'argomento trattato, c'è da dire che l'autore è
rigorosamente documentato nei fatti che espone. Nei suoi post, non fa sconti a nessuno. I suoi "giudizi" sono "implacabili" come ben sa chi ha avuto la "ventura" di incapparvi. L'8 novembre 2009 (leggi quì), avevo scritto : "Possiamo dissentire sulle opinioni (o non condividere la durezza di certi suoi giudizi su persone che conosciamo e stimiamo) ma, i dati, i fatti, le circostanze, spesso sconosciute ai più, che esporrà nei suoi "interventi", ritengo possano costituire un valido contributo alla comprensione degli eventi e servire da stimolo per un proficuo "dibattito" sul futuro del nostro paese".

Oggi, martedì 11 maggio, mi avvio alla conclusione di questo lungo post scritto a più riprese. Uno scritto superficiale e certamente non esaustivo. Era mia intenzione proporre, ai lettori, una sorta di "carrellata" dei siti che, su Internet, hanno come argomento Oliveri e ciò che in paese accade. Il motivo che mi ha spinto a farlo è semplice: la "vivace" e "dinamica" attività, dei nostri concittadini, su Internet, testimonia la "voglia di esserci", la volontà di partecipare attivamente alla vita sociale e politica del paese, volontà che apprezzo e ritengo vada incoraggiata!
Dal confronto nascono le idee e chi si interessa della cosa pubblica, affronta temi di interesse collettivo, analizza i problemi che ci sono in paese e propone soluzioni, svolge un opera utile e davvero meritoria.


Maurizio Pirrotti

1 commento:

  1. Che onore per me - lo merito? Nel frattempo ho inserito tutte le tue correzioni - non ti scusare e non ti spaventare - tedesco sono.

    Un'altra cosa volevo dire: in qualche "nuovo Blog" leggo "insulti" e "parole scelte di cattivo gusto" - non mi piace.
    Juergen

    RispondiElimina