giovedì 12 novembre 2009

IL gabbiano Uiu iui giallopennato


Stamattina, un amico di cui non faccio il nome e nemmeno il cognome,vi dico solo che e' un "fervente" ambientalista, mi ha raccontato di essere stato svegliato, nel cuore della notte, dalla telefonata di un sedicente "animalista" interessato alla fauna della laguna di Marinello. Scusandosi per l'ora tarda e dicendo di aver trovato il numero telefonico su un sito Internet dedicato alla flora ed alla fauna lacustre, l'importuno chiedeva al nostro amico, se l'indomani potesse accompagnarlo per un reportage fotografico sul rarissimo gabbiano Uiu Iui giallopennato che nidifica proprio sulle rocce a strapiombo sopra i laghetti di Marinello. L'amico, ancora frastornato per essere stato svegliato nel cuore della notte, dopo avere farfugliato qualcosa di incomprensibile (credo una imprecazione) ha ammesso,candidamente, di non saperne nulla dell'esistenza di "sto" gabbiano uiu iui o "come diavolo si chiama". L'interlocutore telefonico, dando sfoggio di profonde e dotte etologiche conoscenze , a questo punto della conversazione telefonica, ha fornito un identikit del "misterioso" pennuto: "Grandi ali dalla punta gialla, zampette corte, esterne e grosse ghiandole seminali, deve il suo nome al verso che fa quando atterra sul costone roccioso a strapiombo sui laghetti: Uiu iui uiu iui ..."
La foto non c'entra niente ma, rende bene l'espressione del mio amico quando raccontava dell'accaduto... .... Ho riso fino alle lacrime....

Ps

Non mi sembra giusto svelare il nome della vittima di questo scherzo telefonico ma, mi rivolgo a Megachirops,Viratus, Aldo pan,Turi, Comandante Diavolo e a tutti gli altri "amici di buona volontà": chi sarà mai il "telefonatore notturno" aspirante ornitologo? Aiutiamo l'amico a smascherarlo!


Maurizio Pirrotti

4 commenti:

  1. E' vero, questo pennuto esiste veramente, l'ho visto diverse volte sulle rocce delle spiaggette e l'ho sentito gridare, mentre atterrava, perché gli facevano male i c.....

    RispondiElimina
  2. Spiacente ma come pipistrellone non ho simpatia per la concorrenza piumata.

    RispondiElimina
  3. Secondo me jumost voleva scrivere... cabbasisi!
    Oh, Montalbano sono!

    RispondiElimina