sabato 31 ottobre 2009

Città di Catania

Come ricorderete in un post di qualche tempo fa (quì) abbiamo scritto della pratica assai diffusa che ha visto, tra gli anni Ottanta e Novanta, una quarantina di navi cariche di "rifiuti" tossici o radioattivi affondare [3] misteriosamente nei punti piu' profondi del Mediterraneo. La questione “Navi dei veleni” è materia di interesse internazionale, anche perché il Mar Mediterraneo è competenza delle 22 nazioni che vi si affacciano, Italia, ovviamente, compresa.E' notizia di questi giorni che, là dove aveva indicato un collaboratore di giustizia, nei pressi di Cetraro, in Calabria,è stato rinvenuto uno di questi relitti. Sembra essere il piroscafo Città di Catania affondato nel Marzo 1917 da un sommergibile tedesco...Non centra nulla con la carretta del mare carica di veleni (la Kunsky ) di cui parlava il "pentito" quindi: Non era vero niente? In mare non ci sono veleni? Fanno pressioni gli operatori commerciali e turistici della zona: l'idea del mare "impestato" di rifiuti tossici condiziona negativamente l'acquisto di pesce da parte dei consumatori e nel prossimo futuro, questa stessa idea "sarà destinata a condizionare tutta l'offerta alimentare, quella turistica e anche quella immobiliare, dell'intera regione".[4] Che si dichiari il cessato allarme e che da quelle parti si ritorni al più presto alla normalità! Purtroppo, però, in quelle stesse acque dove e' stato ritrovato il Città di Catania, l'ordinanza n 3 del 2007 della Capitaneria di Porto di Cetraro, vietava la pesca perchè, dalle analisi, l'acqua del mare risultava pregna di arsenico e cobalto in quantità tali da "superare il valore di concentrazione delle soglie di contaminazione nei sedimenti marini" e "un valore molto alto per l'alluminio e i valori del cromo"! [5]Come mai? Come se non bastasse il Cesio 137 e' stato ritrovato nei molluschi [1], proprio in quel mare: siccome il Cesio 137 non si trova in natura, chi ce lo avrà messo? Dopo il ritrovamento del Città di Catania, si ha fretta di chiudere le indagini ma, in molti, ci chiediamo:[2] che la Kunsky sia solo un poco più in là?


[1] Fonte: http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/nave-veleni/risultato-indagini/risultato-indagini.html
[2] Carlo Bertani carlobertani.blogspot.com/
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=6422
[3]Di navi "velenose" affondate lungo la costa tirrenica se ne annunciano molte: c'è chi parla di 40, chi di 50, o forse più, sulla base della cartina della O.d.m. - Oceanic Disposal Management Inc, la società appositamente creata per l'affondamento programmato di scorie radioattive nei fondali marini. ( per saperne di più,cliccare quì)
[4]http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/cronaca/nave-veleni/nave-sopralluogo/nave-sopralluogo.html
[5]http://www.amantea.net/Portale/index.php?option=com_content&view=article&id=779:esce-fuori-il-giallo-della-ordinanza-della-capitaneria-di-porto-&catid=90:politica&Itemid=277

Nessun commento:

Posta un commento