giovedì 17 settembre 2009

Afghanistan e l'Italia in guerra

Sono morti dei soldati italiani, in Afganistan, dilaniati da un esplosione.E' terribile quello che e' successo e grande è lo sgomento che proviamo come cittadini e immenso è lo strazio di amici e parenti. 1)"Dall'invasione dell'Afghanistan nel 2001 fino a ieri (agosto 2009) la guerra ha causato "ufficialmente" 42.500 morti tra gli afgani: 11mila civili (7.500 vittime delle truppe d'occupazione e 3.500 degli attacchi talebani), 6mila soldati e agenti di polizia e 25mila guerriglieri.A questi vanno aggiunti 1.350 soldati Usa e Nato". "Solo tra l’ottobre 2001 e il marzo 2002 le forze aeree Usa hanno sganciato, sull’Afghanistan, 250 mila cluster bomb (Blu-97), la maggior parte delle quale rimaste inesplose. Solo nel 2003 ne sono state rinvenute e distrutte quasi 13 mila". 2)"L'Afghanistan è il paese più minato del pianeta e negli anni 400 mila afgani (per l’80 percento civili) sono rimasti uccisi o mutilati dalle mine.E’ stato calcolato che per bonificare completamente il territorio afgano, ai ritmi attuali, ci vorrebbero più di quattromila anni". In un momento pur tragico come questo, in cui sono morti soldati italiani, non possiamo esimerci dal chiedere:perchè accade tutto questo? L'Afghanistan possiede immensi giacimenti di uranio ed è ricco di smeraldi e risorse minerarie e da quando l'abbiamo invaso,dal 2001, è diventato 3) "il maggior produttore di oppio al mondo (l’eroina afgana rifornisce i tre quarti del mercato occidentale)."
Abbiamo invaso l'Afghanistan,al seguito delle truppe angloamericane,per l'alto valore strategico di quei territori!
Valore strategico 4)"legato ai gasdotti e ai corridoi commerciali (stradali e ferroviari) che lo attraversano, collegando gli Stati ex-sovietici dell’Asia centrale con il Pakistan e l’India"....
L'Italia, con altri paesi europei, partecipa ad una avventura militare di stampo neocoloniale nonostante l'art. 11 della Costituzione Italiana dichiari: "L'Italia ripudia la guerra quale mezzo di risoluzione delle controversie internazionali".Dopo la carneficina di oggi,al dolore si aggiunge dolore.

ps
A chi crede che l'Italia stia facendo la guerra in Afghanistan per dare la caccia a Bin Laden faccio notare che:"
Osama, Bin Laden, il most wanted terrorist non è accusato dall’FBI per gli attentati dell’11 settembre ma solo di quelli delle due ambasciate americane in Africa, del 1998. Nessun procedimento penale è mai stato aperto nei suoi confronti. E sono passati undici anni!"2)

1)2)3)4)Scheda Conflitto
da http://it.peacereporter.net/articolo/93/
2)http://pino-cabras.blogspot.com/



Nessun commento:

Posta un commento