lunedì 24 agosto 2009

Offensiva contro l'intelligenza

Da Repubblica on line di poco fa :"Ancora nessuna decisione ufficiale ma, l'orientamento del Centro per i Controlli e la Prevenzione delle Malattie sarebbe: l'operazione obbligatoria per tutti i neonati. 1) Questo il titolo urlato : "Usa, ipotesi circoncisione di massa.E' la nuova offensiva contro l'Hiv".... Piu' che un offensiva contro l'aids, mi sembra un offensiva contro l'intelligenza. Se e' vero che quello dell'Aids e' un virus, in che modo la circoncisione ne impedirebbe il contagio?
Nel post intitolato:"Il nono cerchio" scrivevo di organismi sovranazionali, non eletti da nessuno, che decidono per noi e per la nostra vita. Scrivevo anche dei nostri cervelli...quotidianamente cotti a fuoco lento..... Intanto,come da copione, continuano i giornali ad attirare l'attenzione dei cittadini su "...minchiate...." distraendoli anzichè informare su quanto invece, "realmente" accade
nel mondo... Altre e più sottili strategie, vengono usate dalla tv. La televisione ed di suoi telegiornali,sono la prima fonte pubblica dell'informazione. Avete notato come i tg siano zeppi di aneddoti, gossip e baggianate? L'amorazzo di George Clooney, i vestiti scollati della madama Obama etc. etc.Tutti telegiornali,di tuttte le reti hanno un contenuto simile. In un apparente realtà di pluralità e democrazia, le poche vere informazioni essenziali, della durata di due o tre minuti al massimo, vengono mischiate con una miriade d'informazioni insignificanti.Subito dopo i pochi minuti di siffatta informazione arriva il gossip, notizie di spettacoli, pubblicità mascherate ad automibili, film, libri, dischi e per concludere la ...gastronomia con le ricette di cucina. E 'dagli anni '90 che i telegiornali vengono confezionati in questo modo...Perchè?
Mischiando notizie in maniera disordinata:un fatto, un po' di politica, un po di gossip, un accadimento sportivo, un tema sociale, un altro fatto che col primo non c'entra niente, ancora della politica, etc…etc. si ingenera confusione e si ottiene da parte dello spettatore una pessima memorizzazione. Che sia questo, ciò che si vuole?
Una popolazione "smemorata" e confusa molto facile da manipolare?


1)http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/usa-aids/usa-aids/usa-aids.html
2)http://www.aidainformazioni.it/pub/rovella-marre122008.pdf

1 commento:

  1. Il panem et circenses è stato inventato parecchio tempo fa se non erro in epoca imperiale. Dopo di che si passò al controllo delle masse ,in gregge, con la religione ,che creava delle regole di sottomissione ad un sistema in cui solo una oligarchia poteva godere di una certa libertà.
    Oggi ,dato lo scadimento di interesse verso le religioni in genere, questi risultati si ottengono con la creazione di una cortina fumogena composta da quelle che tu correttamente definisci come minchiate che altro scopo non hanno che quello di occultare le reali problematiche del momento.
    D'altro canto sino a che ci sarà gente disponibile ad andare a fare i cortei di protesta e le rivolte popolari per i risultati ottenuti da 22 minchioni iperpagati che inseguono una palla di mestiere cosa vuoi di più dalla vita.
    Se l'operaio da 800 € al mese non ritiene scandaloso e non si indigna per l'ingaggio multimilionario del calciatore di turno ne tanto meno si preoccupa della chiusura delle linee produttive nazionali che vengono sistematicamente spostate all'estero perchè come un beante idiota deve preoccuparsi di cosa succede alle nullità del grande fratello ,incollato alla TV con la bocca aperta mentre lascia che le sue abitudini vengano sconvolte ed i suoi consumi (per quello che può permettersi) vengano indirizzati verso questo o quel target di riferimento.
    La realtà e che , prima il sistema gerarchico si foggiava in forma piramidale ove la base era costituita dagli schiavi, poi a salire il volgo, i commercianti e gli imprenditori,i notabili,
    i nobili ed i preti,ecc .ecc. sino ad arrivare al REX.
    Oggi quel sistema ha mantenuto la stessa forma ma ha cambiato l'altezza della piramide in quanto si sono aggiunti i cosiddetti enti nazionali, quelli sovranazionali, quelli mondiali e poi ancora più su ,tra le nuvole di un inconoscibile olimpo una intellighenzia che ha assunto il ruolo che una volta spettava al REX e pilota tesse e disfa le sorti dell'economia mondiale.
    Sino a che non ci si renderà conto di questo, le cose non potranno cambiare ne cambieranno, purtroppo.

    RispondiElimina