venerdì 26 giugno 2009

Ecole & Pata:un progetto contro indifferenza e vandalismo

La scuola ha vissuto,nel 2009, un anno difficile.La meravigliosa riforma Gelmini-Tremonti che è destinata,contro ogni logica, a togliere risorse finanziarie al sistema pubblico,fa presagire,per la scuola, anni ancor più difficili per il futuro.Dal 2010, la scuola dovrà,infatti,fare i conti con una politica degli investimenti ispirata al risparmio perché,questa e' la motivazione, fino ad ora si è speso troppo e male e si sono assunti troppi insegnanti, troppo personale ausiliario, si sono fatte ore di materie considerate inutili. ........etc.etc.
Ignara della riforma Gelmini-Tremonti e più in generale dei problemi economici del ministero della pubblica istruzione,una simpatica cagnetta randagia,Ecole, ha scelto le nostre scuole medie per partorire.Sotto la scala di emergenza.
Un solo cucciolo e' sopravvissuto,Pata.Spero non le caccino via da lì.
Spero che la scuola le adotti entrambe. Puo' essere l'occasione per avviare un progetto scolastico multidisciplinare che veda impegnati  studenti, insegnanti, personale ausiliario e che abbia per tema:imparare ad occuparsi di qualcuno che ha bisogno di tutto: acqua, cibo, compagnia, protezione, coccole.....


1)"Il cane non ha spirito (così dicono), ma ha un cuore leale. E lo dà al suo padrone senza riserve, per la vita e per la morte. Ci ha insegnato almeno quanto abbiamo insegnato a lui: è il nostro modello - a cui siamo sempre inferiori - in amicizia e lealtà, in coraggio e cordiale concordia. ..."

1) http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=4766

1 commento:

  1. In effetti, si potrebbe presentare la proposta in occasione del prossimo consiglio d'istituto, che si terrà in luglio, se strutturiamo la richiesta posso farmene portavoce.

    RispondiElimina