domenica 15 febbraio 2009

Il Padre Nostro

E' in crisi il sistema finanziario mondiale.E' una crisi di solvibilita' nel senso che in giro per il mondo ci sono talmente tanti debiti che non basta l'intera ricchezza prodotta nel pianeta per ripagarli.
E' fin dai tempi antichi che le crisi finanziarie si ripetono ciclicamente,in media ogni cinquanta anni ed e' interessante conoscere quali soluzoni gli antichi utilizzavano per risolverle.
La Bibbia prescrive la cancellazione del debito ogni 50 anni. Una volta,durante i Giubilei, avveniva qualcosa oggi incredibile:la TOTALE cancellazione dei debiti! Essi venivano cancellati: "chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato".
Nella nostra preghiera piu' importante si recita:"Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori".
Ora,Il fatto che un concetto del genere si ritrovi nelle antiche preghiere sacre, mostra,al di la di ogni dubbio,come fosse risaputo,anche in passato,che a furia di fare debiti gli stati sovrani,le banche,i singoli cittadini prima o poi si ritrovano seriamente nei guai.

Nessun commento:

Posta un commento