sabato 27 novembre 2010

Sicilia: la Regione premia i Comuni virtuosi


L' assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, ha "distribuito" diciotto milioni di euro come premio per gli enti locali che, in maniera virtuosa, hanno messo in campo e attuato una serie di strategie dal punto di vista finanziario.
Sono stati premiati, in particolare - spiega l’assessore Chinnici - quegli enti locali che, in base a sette parametri di riferimento, hanno dimostrato una maggiore propensione per la capacita’ di riscossione, gli investimenti, lo sforzo tariffario e fiscale, il programma di riscossione dei tributi. Una premialita’ aggiuntiva di 700mila euro è stata destinata, inoltre, a quei Comuni che hanno completato le pratiche di condono edilizio entro lo scorso 31 dicembre, mentre altri 1,8 milioni a favore degli enti locali nei quali è risultato positivo il parametro relativo ai flussi turistici”.
I Comuni che si sono rivelati piu’ virtuosi sono soprattutto in provincia di Messina: Letojanni premiato con 232mila euro, San Pier Niceto con 226mila, Cefalu’ con 202mila, Giardini Naxos con 201mila , Santa Marina Salina con 179mila , Mazzarrà Sant’Andrea con 156mila e Terme Vigliatore premiato con 155mila euro.

1 commento:

  1. Cronaca - Politica

    Martedì 23 Novembre 2010 09:24
    La minoranza è stata messa in silenzio dalla relazione del sindaco che ha elencato i miglioramenti apportati

    L’operato della giunta Pino, presentata al consiglio comunale di Oliveri, ha richiamato l’attenzione di tanti cittadini che hanno gremito non solo l’aula consiliare. Il primo cittadino di Oliveri Michele Pino, ha posto sotto la lente di ingrandimento la sua gestione, attraverso la relazione dell’attività della sua amministrazione per il secondo semestre del 2009 ed il primo del 2010.
    Il sindaco, invitando la minoranza ad assumere un attegiamento costruttivo e non strumentale nell’interesse del comune di Oliveri, ha sottolineato come la sua giunta si sia impegnata ad invertire la rotta di un paese che sembrava condannato alla crisi istituzionale, garantendone la governabilità attraverso un gruppo coeso ed unito. “Abbiamo ereditato una situazione complessa, di non facile risoluzione, sia dal punto di vista finanziario, organizzativo e programmatico - ha detto il primo cittadino - ma adesso possiamo dire che stanno arrivando i primi risultati positivi”. Per quanto riguarda la riorganizzazione degli uffici e dei servizi, Pino ha evidenziato come i risultati siano stati ottenuti spendendo meno degli anni precedenti e migliorando la qualità degli stessi senza alterare gli equilibri dei livelli occupazionali.
    Il primo cittadino di Oliveri ha elencato poi tutti i servizi erogati nel migliorare la pubblica istruzione, la cultura, i servizi sociali, la viabilità e la polizia municipale, il turismo e lo spettacolo, lo sport, il commercio, le emergenze, i servizi demografici, la toponomastica e i servizi finanziari. Poi ha tracciato un bilancio positivo sui lavori pubblici effettuati sul territorio comunale. Subito dopo il presidente del consiglio comunale, Francesco Pino ha aperto il dibattito sulla relazione annuale e gli assessori comunali, a turno, hanno smontato uno ad uno i punti della contro relazione preparata dalla minoranza. Con l’astensione della minoranza, subito dopo il civico consesso ha approvato il regolamento che prevede l’elezione del baby sindaco e del baby consiglio comunale.
    Marcella Fontana

    RispondiElimina