lunedì 8 giugno 2009

Chiunque vinca speriamo che stavolta a vincere sia Oliveri



La campagna elettorale e' finita.Si e' votato fino alle 22 di stasera.Domani dopo le 14 iniziera' lo spoglio delle schede e dopo si sapra' chi ha vinto.

In questa campagna elettorale,nata sotto i peggiori auspici,eravamo considerati il terzo incomodo ,i perdenti annunciati.Di noi si diceva:"Chissi mancu a lista fannu,comu du anni fa..."  Ma io due anni fa,non c'ero! Noi tutti ,i candidati,due anni fa non c'eravamo......!
Due anni fa c'era stato il fuggi fuggi generale dei candidati verso un altra lista ritenuta più forte ed il capolista di allora,rimasto con otto-nove candidati,aveva deciso di abbandonare e non candidarsi.Non voglio giudicare nessuno ma quella scelta di allora ci ha oggi danneggiato, ha minato la credibilita' del gruppo ed ha pesato come un macigno nel giudizio della gente:"chissi su chiddi  di du anni fa!" 
Ma come ho gia' scritto: io due anni fa,non c'ero! Noi tutti ,i candidati di oggi,due anni fa non c'eravamo......!
Dicevano che la nostra lista aveva DIETRO un puparo che tirava i fili e tutto comandava...  non sapendo che io amo avere ed apprezzo le persone che mi stanno A FIANCO,se mi aiutano e mi sostengono, ma... dietro,senza offesa,non VOGLIO e non amo avere nessuno: sono all'antica..... mi piacciono le cose tradizionali......
Sono e siamo uomini e donne  liberi che si sono messi assieme perche' avevano ed hanno creduto in un idea di cambiamento.E ci abbiamo creduto sul serio.Ci abbiamo messo la faccia e ci abbiamo messo il cuore.Io anche il fegato e le frattaglie.....Quante panzate di bile mi sono preso: dall'amico fraterno che mi conosce da quarant'anni,che mi ha visto crescere,che una volta saputo che mi candidavo mi ha evitato e salutato a stento........Come osavo mettermi contro il suo parente..............? 
Ed io per quarant'anni ero cresciuto pensando a lui come ad un mito.Un mito......infranto.
Dall'amico che la mattina si prendeva il caffe' con me e la sera mi scriveva contro volantini anonimi scrivendo che ero ignorante,che non sapevo scrivere ne parlare.....ed  altro che mi ha ferito ed offeso.Ad un cane mi ha paragonato....ed e' stata l'unica cosa decente che ha scritto:i cani sono disposti a gettarsi nel fuoco per le persone che amano!
Dalle amiche con cui facevo colazione tutte le mattine al bar e che una volta saputo della mia candidatura ,si sono messe a dieta e non mi hanno piu' salutato....
Da gente che,una volta saputo della mia candidatura, di me parlava malissimo con astio ed odio...ed io manco li conoscevo.Uno di questi ,che in trent'anni ci saremmo salutati si e no dieci volte, l'ho addirittura beccato in diretta che vomitava orribili cose sul mio conto in un negozio di generi alimentari e ve l'ho raccontato nel blog con grande amarezza.........ma ho stretto i denti e sono andato avanti.Testardo e cocciuto come ...sempre. 
Credevo e credo in questo progetto e non ho mai avuto paura di perdere le elezioni e mi sarei presentato anche in nove!
Mia madre dice che quando mi metto in testa di fare una cosa  devono sparare per fermarmi....!
Non mi ha mai spaventato la possibilità di perdere le elezioni ne il dispendio di energie e soddi ed allo stress, tensione e fatica sono abituato ma ci tenevo e ci tengo a non perdere la faccia,a quella ci tengo:e' la mia! 
Sono andato avanti spedito ma ci sono  stati tuttavia  momenti di questa lunghissima campagna elettorale in cui ,sfiduciato e deluso,volevo mollare....Soprattutto nei momenti in cui all'interno del gruppo,di cui ho fatto parte, mi e' toccato litigare ed a volte in modo furibondo,contro logiche di rivalsa e di rancori personali che non condividevo e che ritenevo e ritengo danneggiassero me e la lista.In tutte queste settimane ho litigato spesso e per i motivi piu' diversi ma molte volte pero' ho avuto torto.......e questo va detto. Mi piacerebbe tanto essere "perfettino" ma non lo sono.Sbaglio anch'io come tutti......
Per quanto riguarda la stanchezza, poi, dopo settimane e settimane di tensione e stress prima o poi si crolla!
Ma non ho mollato e non lo ho fatto per le  persone che credevano in me, per le aspettative che avevo suscitato in mamme, in giovani figli e figlie, in uomini e donne che stavano al mio fianco ,nonostante le pressioni ricevute,nonostante questo comportasse sacrifici,nonostante tutto.
E questo mi ha fatto superare il dolore.Anzi,Il dolore che  provavo mi  rendeva e mi ha,via via,reso piu' forte. Παθήματα - μαθήματα..! ("Le sofferenze (sono) insegnamenti").
Ho dato tutto me stesso in questa campagna elettorale cercando di fare bene.Oggi,alla vigilia dello spoglio delle schede,non si conosce ancora il risultato elettorale ma gli attestati di  stima che ho ricevuto, l'affetto della gente che mi ferma per strada e mi ringrazia, il consenso che ho visto crescere giorno dopo giorno mi riempie di orgoglio e di onore.
Anche se dovessi arrivare quarto su tre liste,io mi sento gia' vincitore.
Grazie! Grazie a tutti coloro che ci hanno e mi hanno sostenuto e dato una mano.Ma il grazie piu' importante va  a questi ragazzi,uomini e donne straordinari  con cui,insieme e' stata condotta una campagna elettorale difficile, con toni pacati,tutta incentrata su Oliveri,sui suoi problemi e sul modo di risolverli.Comunque vada ,questa campagna elettorale ha fatto conoscere ai piu' un gruppo di persone oneste e per bene che avevano ed hanno un progetto politico serio e credibile.
Nessuna difficolta' ci ha fermato!
Nessun compromesso  e' stato accettato!
Finalmente  il gruppo di cui abbiamo fatto parte ha avuto la sua catarsi.Da oggi la gente si ricordera' di loro come quelli  che non hanno avuto e non hanno ......paura!

1 commento:

  1. Pirrotta
    Pirrottae
    Pirrottae
    Pirrottam
    Pirrotta
    Pirrotta

    o meglio

    Pirrottae
    Pirrottarum
    Pirrottis
    Pirrottas
    Pirrottae
    Pirrottis


    Forse parlavi in latino, quando ai tuoi avversari sindaci hai proposto di rinunciare allo stipendio, e beh, uno mastica poco l'italiano, l'altro vive con un tozzo di pane, quindi hanno fatto finta di non sentirti.

    a proposito di Pirrotta, ma non è che per caso il "pungente" pugiglione è chi ti ha chiamato così dal palco?

    ma; lo sapremo mai?
    non importa.


    Quello che volevo realmente dire in questo post è che ormai ho votato, non dirò per chi, però mi sono fatto un idea di chi non votare mai più e cioè:

    liste di cui so che candidati fanno esprimere all'elettore "voti riconoscibili".
    liste che fanno praticare ai propri sostenitori il "pascolo con ammiccamento" davanti al seggio (è vero che la transumanza si fa nella bella stagione, ma erba davanti al seggio non ve ne è).
    liste che ricattano i propri dipendenti.
    liste che si ricordano che esisti, il giorno delle elezioni.
    liste che amano la telefonia mobile.

    A proposito dei cellulari, per chi è "costretto" ad immortalare il proprio voto (sappia che si rischia. se sgamati, una sanzione pecuniaria che va dai 300 ai 1000 euro e l'arresto dai 3 ai 6 mesi), se dopo averlo fatto, disegna sopra la scheda un bel attributo può allegramente "fregare" i ricattatori.

    Detto ciò lancio una sfida al gruppo di Pirrotti (forse è un pò una mission impossibol), visto che in questo periodo alla regione ci sono "amici vostri", perchè in tema di "voti riconoscibili" non proponete di modificare le schede elettorali (almeno per le comunali visto che riguardano la nostra regione) inserendo 12 numerini da 1 a 12 cioè quanti sono i candidati (un pò come la schedina del lotto) in modo che l'elettore deve solo annerire la casellina, e non mi dite che si rende difficile il voto agli analfabeti o agli anziani perchè i candidati possono sempre dare la figura indicante la posizione della casella, e poi comunque meglio cento o mille voti sbagliati che un voto MAFIOSO.

    La realizzazione della cosa non sarebbe difficile, il problema si pone solo (quindi la mission diventa impossibol) se anche i "vostri amici" fanno certi giochetti.

    Se ci riuscite la Sicilia ne uscirà un pò più "Libera" ed un esempio per l'Italia.


    P.s. Per quei comuni dove si possono esprimere 3 preferenze, 3 righe di numeri da 1 a 12, se pensate che i "vostri amici" possano rispondervi con un "non mi è chiaro il sistema quindi per questo non è praticabile" fatemelo sapere che vi mando un file con un fac-simile delle ipotetiche schede.

    ancora, come si noterà dall'orario del post non si conoscono i voti, il mio augurio va a tutte le persone di reale buona volontà
    (che purtroppo non sono molte) per le quali mi auguro la possibilità di amministrare questo paese.

    RispondiElimina