lunedì 31 agosto 2009

Siamo alla frutta

Svezia:1) " Il tasso di interesse sui depositi e' pari a: meno 0,25%. Per la prima volta nella storia, una Banca Centrale, applica un tasso negativo"! E' la prima Banca Centrale al mondo a farlo. 2)"Invece di percepire interessi dai soldi depositati, con un tasso negativo, dovete pagare voi la banca perchè possiate depositare soldi. In pratica, è una tassa sul mantenere i soldi in banca..." Minchia, e scusate il francesismo! CHE STA SUCCEDENDO? A proposito di 'economia', giornali e tv, non continuano a dire che il peggio e' passato?3)
Ricapitolando:le Banche Centrali hanno stampato tonnellate di denaro,dal nulla, lo hanno regalato alle banche che, preoccupate per il loro futuro, se lo sono tenuto e se lo tengono stretto non prestandolo a nessuno, strangolando miriadi di imprese e spingendo sul lastrico ed alla disperazione milioni di lavoratori nel pianeta. Ora, la Banca Centrale di Svezia, PRIMA AL MONDO, se ne e' accorta e
2)"con questa mossa, dice alle banche svedesi che le dovranno pagare, per tenere il denaro fermo in cassaforte, lo 0,25% di interessi. Questa misura ,come incentivo per far circolare il denaro nell'economia".La Banca Centrale svedese spera,così, di convincere , finalmente, le banche a 'prestare' quel denaro loro così generosamente regalato: riuscirà la nell'impresa?

1)2) Felice Capretta da http://informazionescorretta.blogspot.com/
3)http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/crisi-38/draghi-crisi/draghi-crisi.html?ref=search

Nessun commento:

Posta un commento